Tra reale e virtuale, il nostro album con #kinderdiario
Tre bambini, un anno di vita e i loro momenti all’aria aperta, al parco, tra i rami degli alberi e sulle piste ciclabili, oppure tra le pareti di casa, di una palestra, di una scuola. Momenti di attività sfrenata, ma anche di lettura, di amicizia, di quiete e… di schermi. Eh sì, non potevano mancare, perché ormai i nostri bambini giocano anche con tablet e console ed è importante che il tempo che trascorrono in compagnia (anche) di questi strumenti sia di qualità.
L’abbiamo raccontato in un album fotografico, realizzato con l’app Kinder Cioccolato. Siamo state invitate a fare un test di questa applicazione fotografica e abbiamo pensato di farlo raccontando contestualmente il progetto di Mamamò.
L’esito finale è un fotolibro, stampato a partire dalle foto che abbiamo scattato (o recuperato da quelle nelle fotogallery dei nostri smartphone) proprio attraverso l’app. Abbiamo selezionato i momenti di questo ultimo anno in cui i nostri figli vivono in tanti contesti, da quelli più sportivi a quelli più destrutturati, da quelli più legati alle attività sportive e scolastiche a quelli più a contatto con la natura e gli animali. Ma li abbiamo colti anche nei momenti in cui sono alle prese con la loro vita di nativi digitali, ovvero quando esplorano il mondo attraverso un tablet, quando si sfidano alla console, quando fotografano, quando leggono un libro digitale… da soli, con un amico, con un fratello o con noi.
Li abbiamo fotografati nelle molteplici dimensioni in cui imparano, sperimentano e si mettono alla prova, ma anche quando con disinvoltura passano dai calci al pallone sul campo di calcetto a quelli virtuali di un videogioco, dalle pagine stampate di un albo illustrato alle interazioni giocose di un’app.
Alla fine abbiamo scelto 30 delle foto caricate nell’app e con quelle abbiamo realizzato il nostro fotoalbum, curiose di sapere cosa ne sarebbe venuto fuori. Quando lo abbiamo ricevuto e sfogliato per la prima volta, abbiamo pensato di aver ottenuto un buon risultato.
Ci piace rivedere i momenti di vita più belli e positivi che i nostri bambini hanno vissuto in questo 2014 e ci piace anche pensare che li hanno trascorsi insieme a noi genitori, ai parenti più prossimi, agli amici e ai loroi insegnanti, guidati, orientati o semplicemente accompagnati, nelle loro esplorazioni del mondo, reale e virtuale che sia.