Innovazione al SXSW Interactive Festival

Innovazione al SXSW Interactive Festival

Dal 7 all’11 marzo Austin (Texas) diventa la capitale dei videogiochi, della “geek culture” e dell’innovazione digitale, grazie all’edizione 2014 del SXSW Interactive Festival, cinque giorni dedicati al futuro dei contenuti, della creatività, della produzione digitale e della rete. Un grande spazio sarà dedicato ai giochi e alle start up digitali, con gli SXSW Gaming Awards, lo Startup Village e la SXSW Accelerator Competition, che premia le migliori idee nel campo dei Big Data, delle tecnologie per i contenuti, per il sociale, la salute e le “wearable technologies”.

Tra i finalist della category “Entertainment and Content Technologies” figurano alcune applicazioni che attireranno l’attenzione degli sviluppatori di app e contenuti digitali.

E’ il caso dell’inglese PlayCanvas, la prima piattaforma cloud-based per la realizzazione di videogiochi in 3D. In pratica è un ambiente di sviluppo in cui si può collaborare in tempo reale via browser alla costruzione di un videogame multipiattaforma.


SonarDesign è invece una piattaforma online che permette di creare, condividere, pubblicare e promuovere su uno store dedicato micro-applicazioni, sempre utilizzando solamente un browser. Posso per esempio creare una presentazione interattiva per la mia classe, partendo da un template predefinito gratuito e condividerla con gli studenti via web.