Le migliori serie animate per i bambini dai 6 ai 12 anni

Le serie animate sono un grande classico del piccolo schermo per bambini e ragazzi. Oggi le principali piattaforme di streaming consentono di scegliere tra una grande varietà di proposte di serie animate per i bambini dai 6 ai 12 anni. Una versatilità che consente di guardare serie a sfondo educativo, che trattano l’amicizia, serie divertenti e umoristiche, e anche in grado di proporre ai bambini temi sfaccettati, come l’identità di genere e il rispetto per le opinioni altrui.

Ecco i nostri consigli per le migliori serie tv animate dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni. Scopriamo insieme i titoli disponibili sulle piattaforme streaming

Nelle storie delle serie che vi consigliamo potrete trovare alcuni temi classici dell’animazione: l’amicizia, le avventure in un mondo nuovo da esplorare, senza dimenticare gag e divertimento. In questi titoli c’è anche un’attenzione verso categorie stimolanti ed educative: l’esplorazione del corpo umano, la storia, donne “ribelli” che hanno cambiato la propria vita, la scienza, l’identità di genere e molto altro ancora! Non solo, alcuni dei titoli proposti sono interessanti anche per la tecnica d’animazione utilizzata. La varietà stilistica di queste serie, le loro storie e il tono spesso comico e divertente le rendono un’ottima scelta per la fascia 6-12 anni e anche (perché no!) per tutta la famiglia.

Hilda

Hilda aveva già fatto breccia nei nostri cuori con la graphic novel di Luke Pearson, ma ora è anche una serie tv per bambini e ragazzi che potete trovare su Netflix! Cresciuta felicemente con una mamma comprensiva e affettuosa in una foresta popolata da giganti, spiriti dell’acqua, troll e uomini in legno, la giovane protagonista si vede costretta dagli eventi a lasciare le lande in cui abitava. Madre e figlia si trasferiscono nella vicina cittadina di Trollberg che al primo incontro appare a Hilda noiosa come ogni città di provincia, priva di misteri. Ma Hilda scopre presto di essere una sorta di calamita per le creature bizzarre che vivono nascoste tra gli edifici, le piazze, le aiuole e i dintorni cittadini. Ogni giorno può così tornare a vivere nuove strambe avventure, in più in compagnia di due ottimi amici, Frida e David.

Esplorando il corpo umano

Quando una serie animata di qualità entra nei cuori dei piccoli spettatori, allora diventa intramontabile! È quello che è accaduto a Esplorando il corpo umano, serie animata che spiega il funzionamento del complesso sistema del nostro corpo ai bambini. Le puntate divennero molto famose in Italia quando vennero trasmesse per la televisione a partire dagli anni ’90 con il titolo Siamo fatti così e ora tutte le stagioni della serie sono disponibili sulla piattaforma Netflix. Si tratta di una serie animata perfetta per chi vuole avvicinare i bambini alla scienza e per ripassare e capire meglio concetti che i bambini studiano a scuola: vedere un’animazione che racconta il funzionamento del corpo umano sarà per loro un aiuto… ma anche un divertimento!

esplorando-il-corpo-umano-siamo-fatti-così

Lo straordinario mondo di Gumball

Lo straordinario mondo di Gumball, disponibile su Netflix, è una serie creata da Ben Bocquelet che racconta le avventure quotidiane del dodicenne gatto Gumball e del suo migliore amico, il pesce rosso Darwin, tra relazioni con la famiglia e le avventure nell’immaginaria scuola media di Elmore, La particolarità di questa serie sta nell’essere un fortunato esperimento di tecnica mista: questo cartone è infatti realizzato utilizzando più stili come l’animazione classica, marionette, stop motion, live action e animazione tridimensionale. Il risultato non è confusionario e anzi diventa uno degli elementi più interessanti della serie. Lo straordinario mondo di Gumball offre uno sguardo surreale ma anche divertente sulla vita quotidiana e per questo è una serie che piace ai piccoli, ma anche ai ragazzi più grandi.

Geronimo Stilton

Per la gioia dei giovani lettori, l’iconico personaggio Geronimo Stilton ha fatto un’incursione nel mondo delle serie animate con una serie omonima di tre stagioni. Le puntate ci faranno vivere le misteriose avventure e le indagini del topo letterario più famoso tra i bambini. Tra mummie, viaggi esotici e pirati, la vita di Geronimo Stilton non sembra affatto noiosa! Grazie a questa serie i bambini potranno scoprire nuove avventure in compagnia di Geronimo guardandole, questa volta, su schermo! La serie animata è disponibile su Netflix, Amazon Prime Video e Rai Play.

Rat-man

Rat-man, il piccolo dalle orecchie da topo, è il protagonista della celebre serie umoristica a fumetti di Leo Ortolani, uno dei più famosi e apprezzati fumettisti italiani. La notorietà e il grandissimo successo di Rat-man hanno portato alla realizzazione di una serie d’animazione ispirata al fumetto, ora disponibile gratuitamente su RaiPlay. La storia è ambienta nella grande metropoli chiamata Città Senza Nome dove Rat-man, un supereroe senza particolari poteri né capacità, collabora con la polizia per difendere gli onesti cittadini. Rat-man riesce sempre a sconfiggere i suoi nemici seppur in maniera spesso rocambolesca. Le avventure della serie sono esilaranti e divertenti e seguono lo stile umoristico dei fumetti, riprendendo in maniera parodistica il mondo dei supereroi.

ratman-serie-animata

Niko e la spada di luce

Tra le serie per bambini prodotte da Amazon Prime Video, c’è Niko e la spada di luce, una storia ambientata in un mondo fantastico che racconta le avventure di un giovane eroe e del suo viaggio per sconfiggere l’Oscurità. In Niko e la spada di luce, infatti, il malvagio mago Nar Est ha corrotto il mondo con la sua malvagità, fermando il tempo e trasformando le creature animali in terribili mostri. Niko, un giovanissimo combattente, è destinato a liberare il mondo da questo terribile giogo, grazie alla principessa Lyra, potente maga che lo affianca nelle sue avventure. Una serie che rimanda al genere fantasy classico, in cui vedremo combattimenti, fughe, viaggi attraverso luoghi inesplorati e potentissime magie.

Originalos

Originalos è una commedia animata ambientata nell’età della pietra dove, in ciascuna puntata, viene presentato un approfondimento su una delle invenzioni umane, dagli oggetti veri e propri fino a idee e concetti della modernità. Le puntate, della durata di circa 3 minuti, sono senza dialoghi e presentano le innovazioni in maniera divertente e simpatica, mostrando le discrepanze tra oggetti e idee innovative catapultate d’improvviso nella realtà di personaggi dell’età della pietra. Dal calcio, al fuoco, fino ad arrivare alla democrazia e al fitness, Originalos farà sicuramente fare più di una risata ai bambini, e non solo! Le puntate sono disponibili sia su Youtube che su Amazon Prime Video.

Indomite

Dai libri dal titolo Indomite – storie di donne che fanno ciò che vogliono nasce il progetto di una serie animata disponibile sulla piattaforma RaiPlay. Indomite ci presenta 30 biografie di donne straordinarie e audaci di tutte le epoche che hanno raccolto le loro forze e una buona dose di caparbietà e coraggio per farsi strada e seguire le proprie passioni e convinzioni. Una galleria di ritratti che spazia da Agnodice, una ginecologa dell’antica Grecia costretta a travestirsi da uomo per praticare la medicina, a Wu Zetian, ex concubina che divenne l’unica imperatrice nella storia della Cina, fino a Joséphine Baker, ballerina e partigiana, Giorgina Reid, artefice del salvataggio del primo faro sulla costa di New York, e Leymah Gbowee, leader del Movimento Liberiano per la Pace delle Donne.

Adventure Time

Celebre serie animata statunitense ora disponibile su Netflix, Adventure Time ci presenta le avventure di Finn, un giovane ragazzino, e del magico cane mutaforma Jake. Le puntate sono un susseguirsi di avventure (a volte strampalate!) per sconfiggere i mostri di Ooo, una Terra post-apocalittica successiva alla catastrofe nucleare chiamata Guerra dei Funghi. Questa serie ha riscosso moltissimo successo, diventando un vero e proprio cult grazie ai suoi dialoghi divertenti e alla capacità di affrontare temi molto variegati (giustizia, identità di genere ecc.).

She-Ra e le Principesse Guerriere

She-Ra e le Principesse Guerriere è un prodotto animato originale Netflix, reboot della serie omonima uscita per la prima volta nel 1985. Le puntate raccontano la storia di Adora, giovane orfana che trova una misteriosa spada che le permette di trasformarsi nell’eroina She-Ra. La protagonista si schiererà con la Ribellione, anche se questo la allontanerà da Catra, amica di sempre che però deciderà di prendere le parti dell’Orda infernale. Ora Adora dovrà impegnarsi, insieme a nuovi compagni, per creare di nuovo l’Alleanza delle Principesse e riportare la pace sul pianeta Etheria.