MLOLPlus, la biblioteca digitale che ti segue in vacanza

Non sono molte le biblioteche in Italia che offrono ai propri utenti il prestito digitale (in certe aree del paese veramente non sono molte le biblioteche, punto. Ma questo è un altro discorso…). Il ritardo si rileva anche a livello europeo nel numero di ebook scaricati tramite il prestito bibliotecario: 12,6 milioni nel 2014 contro gli oltre 100 milioni degli USA. Inutile dire che questo dipende da una serie di fattori, non ultimo il numero di titoli a disposizione (270mila in UE contro 1 milione degli Stati Uniti).

Per potenziare il sistema del prestito digitale nelle biblioteche italiane e allargarlo ad un numero più ampio di utenti, Horizons Unlimited, che offre alle biblioteche il servizio di prestito digitale tramite MediaLibraryOnLine, ha lanciato MLOL Plus, un servizio di prestito di ebook a pagamento. Sostanzialmente si tratta di un abbonamento mensile che permette di ricevere ebook in prestito (per 14 giorni) da una biblioteca aderente al network.

MLOL e MLOL Plus, pur essendo due progetti indipendenti, funzionano attraverso un modello freemium: un servizio di base gratuito alla maggior parte di utenti contro un servizio a pagamento per coloro che richiedono funzionalità avanzate. Il prestito digitale delle biblioteche infatti viene sostenuto dal 65% del budget ricavato dalla sottoscrizione del servizio MLOL Plus da parte di utenti residenti nel territorio di riferimento, e questa quota sale all’80% qualora le biblioteche decidano di promuovere attivamente il servizio presso le proprie sedi distribuendo le card per sottoscrivere l’abbonamento.

Chiunque può sottoscrivere un abbonamento MLOL Plus: è sufficiente acquistare, presso le biblioteche aderenti o nelle librerie Giunti al Punto, una card che va attivata online e dà diritto ad un determinato numero di crediti (il costo dell’abbonamento varia da 9,9 euro a 19,9 euro al mese e consente di usufruire da 3 a 19 prestiti), oppure abbonarsi direttamente sul sito http://www.mlolplus.it.?
Il numero di prestiti per abbonamento è variabile perché ogni ebook può essere scaricato utilizzando un certo numero di crediti, a seconda del costo effettivo che quel titolo ha per le biblioteche. Oltre a prendere in prestito gli ebook, gli utenti potranno anche acquistarli direttamente dallo shop di MLOL Plus; ogni euro di spesa nello shop fa guadagnare crediti aggiuntivi per il prestito.

Rispetto al servizio tradizionale di MLOL, MLOL plus permette anche ai lettori che vivono in zone dove le biblioteche non hanno attivato il digital lending di poter prendere in prestito ebook, ovunque si trovino e indipendentemente dal fatto che frequentino o meno le biblioteche (in Italia solo il 13% della popolazione si avvale dei servizi bibliotecari). Inoltre, hanno a disposizione un catalogo molto più ampio, di quasi 60.000 titoli (contro i 10.000 circa che i singoli sistemi bibliotecari in media possono offrire ai propri utenti), di tutte le principali case editrici italiane, ricercabili per singolo titolo, per argomento, per editore, per fascia di età, ecc. Oltre a scaricare gli ebook si possono “socializzare” le proprie letture creando Liste (“playlist” o bibliografie tematiche), da condividere con gli altri utenti. Unico neo al momento il numero abbastanza limitato di ebook per ragazzi disponibili, che sono 2500 circa.

Rispetto a servizi commerciali come Kindle Unlimited, MLOL Plus ha quindi una finalità sociale, perché permette di finanziare indirettamente le biblioteche pubbliche e il loro servizio di e-lending, duramente colpite dai tagli di bilancio (la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha un fondo di acquisto libri 300 volte inferiore a quello della British Library di Londra). Una ragione in più per portarsi in vacanze la propria playlist di ebook.
?