Novità dalla London Book Fair

Novità dalla London Book Fair

La London Book Fair – uno dei più importante eventi dell’editoria europea – ha chiuso settimana scorsa i battenti di un’edizione che non solo ha lasciato ampio spazio al digitale, ma ha addirittura dedicato un padiglione ai videogiochi, rompendo i tradizionali steccati e aprendosi ad una dimensione crossmediale.

La “Digital Zone” nel corso degli ultimi 5 anni è cresciuta fino a comprendere una settantina di espositori. Una crescita che rispecchia l’aumento delle quote di mercato degli ebook – attualmente il 10% nel Regno Unito, contro il 2% circa in Italia. Certo, anche in Gran Bretagna il digitale è ancora alla ricerca di un modello di business sostenibile, che – come ha dichiarato alla BBC Richard Mollet della Publishers Association – “Non può basarsi sulla conversione di un libro in un Pdf”.

Forse la più grande novità della fiera è rappresentata dall’ingresso dell’industria dei videogiochi nel sancta sanctorum dell’editoria. Proprio da questa contaminazione di competenze e di approcci possono nascere nuovi modi di raccontare storie.