10 videogame da giocare in famiglia

Finalmente, un po’ di vacanze! Tra Natale e Capodanno i ragazzi stanno a casa, e possiamo accantonare per qualche pomeriggio lo stress dei compiti per giocare tutti insieme. Se deciderete di dedicare qualche ora ai videogame, perché non farlo con titoli con cui meglio si gioca insieme, magari in Co-op? Ecco 10 titoli dove tutta la famiglia, o un gruppo di amici, possono divertirsi contemporaneamente!

Unravel 2

In Unravel 2 il protagonista è un tenerissimo gomitolino che deve affrontare una vera Odissea tra ostacoli per noi lillipuziani ma insormontabili per un esserino alto una manciata di centimetri. Ad aiutarlo, un altro gomitolino a cui si annoderà con una specie di cordone ombelicale, e che permetterà loro di spingersi, tirarsi su, lanciarsi come Indiana Jones appeso alla sua leggendaria frusta. Unravel 2 è uno dei pochissimi videogiochi che è assai più divertente se giocato in due: mentre in single player diventa quasi noioso in alcune parti, visto che bisogna passare da un gomitolo all’altro continuamente, se giocato con vostro figlio o fratellino diventa davvero entusiasmante. Disponibile per PC, PS4 e Xbox One.

Mario Tennis Ace

In Mario Ace Tennis il Pantheon dei  personaggi di Super Mario abbandona le classiche piattaforme per impugnare la racchetta da tennis e sfidarsi tra pallonetti, Ace e servizi fulminanti. Naturalmente, non è un simulatore di tennis ma un gioco spassosissimo, in cui i personaggi (compresi Donkey Kong, Yoshi e il fantasmino Boo) hanno abilità e attacchi speciali. Ci si può giocare da soli, in due sulla stessa console e in due con due Switch messe di fronte, come nel video qua sopra. Disponibile solo per Switch.

LEGO The Incredibles

In realtà, tutti i videogiochi LEGO si prestano benissimo al gioco genitore/figlio, o tra fratelli: che scegliate gli Avengers, gli eroi DC Comics, Star Wars, Harry Potter (recentemente ritornato sulle nuove console grazie a un ottimo remake), potrete giocare almeno in due sulla stessa console, aiutandovi e interagendo per risolvere gli enigmi che incontrerete dietro ogni angolo. The Incredibles è l’ultimo titolo in ordine di uscita, ispirato ovviamente al film Disney omonimo: i giocatori impersoneranno uno degli Incredibili o dei loro altrettanto super alleati. Disponibile su PC, PS4, Xbox One e Switch.

Sapere è potere

Il quiz definitivo per la vostra famiglia, o per i party del sabato sera! La serie di giochi “playlink” per PS4 si gioca senza joypad: si usano i vostri cellulari. Basta scaricare una App che si collega alla PS4 (in modo sorprendentemente veloce e indolore) e il gioco è fatto. Sapere è potere è un quiz alla “Chi vuol essere milionario”, con tanto di conduttore virtuale: una lunga serie di domande sugli argomenti più disparati (è un anno che ci giochiamo ed è capitato proprio raramente che le domande si ripetessero). Da poco è uscito anche I Decenni, una espansione da 10 euro che aggiunge domande sull’intrattenimento degli ultimi 40 anni – ed è subito sfida tra matusa che hanno visto al cinema Star Wars e Millennials che sanno tutto su Justin Bieber.

Overcooked 2

Il gioco degli chef è uno dei nostri preferiti! In Overcooked 2, controllerete una coppia di chef che devono coordinarsi per preparare manicaretti di ogni tipo, dal sushi agli hamburger. Si devono cuocere gli ingredienti, alla griglia o a bollire, si deve tagliare il pomodoro e la lattuga, e poi assemblare il tutto. Da soli è divertente, in due – controllando un cuoco a testa – è un capolavoro. In alcune modalità si può giocare anche in quattro, a patto di avere altrettanti controller connessi alla console. Consigliamo però ai neofiti di iniziare dal primo Overcooked, perché il secondo capitolo è un po’ più complicato e parte dal presupposto che abbiate fatto già un po’ di esperienza. Disponibile per PC, PS4, Xbox One e Switch.

Just Dance 2019

Ogni anno ha il suo Just Dance: a settembre è uscito il nuovo capitolo, che introduce qualche nuova modalità e soprattutto nuovi brani su cui danzare con coreografie fino a quattro giocatori. E non serve niente di speciale: basta connettersi alla console con il proprio smartphone e il gioco è fatto. Per sfruttare al massimo il gioco, è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Just Dance Unlimited. Disponibile su praticamente ogni console (tranne la PS3).

Mario Kart 8 Deluxe

Due sportellate e un missile a ricerca calorica non si negano a nessuno, anche sotto Natale. Mario Kart è uno dei giochi più divertenti da giocare in compagnia da quando esistono le console. Nella versione Switch, che riprende il medesimo gioco Wii U aggiungendogli tutte le espansioni e percorsi aggiuntive, si può giocare fino a 8 sulla stessa console (12 via Internet).  Decine di piste, dozzine di personaggi, centinaia di combinazioni per costruire il kart più veloce o più rapido fuori strada. E tanto, tantissimo divertimento!

Super Mario Party

Lo stavamo aspettando da almeno due anni: il “party game” per eccellenza, con l’intera combriccola di Super Mario che si muove su un tabellone tipo gioco dell’oca e affronta dozzine di minigame di ogni tipo, compresi duelli con le pistole ad acqua, corse su minijet, e duelli a cannonate. Tutto senza che nessuno si faccia male e con un livello di difficoltà che permette di giocare a chiunque, dai gamer più impenitenti al fratellino che non ha mai toccato una console. Super Mario Party è disponibile solo su Switch.

Keep talking and nobody esplode

Si gioca in gruppo, e si vince (o si perde) tutti insieme: uno dei giocatori vede la bomba sullo schermo, gli altri devono aiutarlo a disinnescarla usando il manuale e cercando di identificare il tipo di ordigno. Perfetto per le serate tra amici, ma anche in famiglia (a patto che i ragazzi siano sopra i 12 anni, più o meno). C’è per PS4 (anche in Realtà virtuale), Xbox One e Switch.

Snipperclips – Diamoci un taglio!

In Snipperclips si controllano due cartoncini che possono tagliarsi a vicenda. L’obiettivo è di ricreare le forme proposte da ogni livello, evitando e affrontando gli ostacoli sparsi un po’ ovunque, oppure di “risolvere” delle piccole missioni, come fare canestro con una palla o superare un pozzo. Si può giocare anche da soli, ma in due  o più giocatori (fino a quattro) è veramente uno spasso! Snipperclips è solo su Switch.