Raccolte tematiche

Il mondo dei contenuti digitali e mobile per bambini presentato in selezionate raccolte tematiche. Una volta individuate le esigenze dei bambini e dei ragazzi, si trovano le app, i film, i videogiochi che possono essere di supporto all’apprendimento scolastico e di stimolo allo sviluppo delle competenze e delle attitudini individuali.

abzu

Ormai sono tanti i modi attraverso i quali ci si può avvicinare alla scienza. Questo incontro può avvenire anche attraverso un videogioco! Ecco a voi dieci giochi a tema scientifico affinché il giocatore posi il pad con qualche conoscenza in più. Si va dallo spazio alle profondità marine, si toccano temi come la sostenibilità ambientale, la fisica delle particelle, la genetica, l’evoluzione…

app per bambini 2-3 anni

Le app per bambini di 2-3 anni sono giochi che hanno come obiettivo quello di essere divertenti e stimolanti. Per questo spesso hanno interfacce intuitive e si caratterizzano per l’utilizzo di animazioni fluide e colori pieni e accesi. Ecco i titoli consigliati da Mamamò, con la raccomandazione di affiancare i piccoli nel gioco e di non esporli agli schermi per tempi troppo prolungati.

nahautal

Il digitale viene utilizzato in parecchi casi per sensibilizzare il pubblico sulla pluralità linguistica e per l’insegnamento a bambini e ragazzi di lingue che rischiano l’estinzione, nella speranza probabilmente che i nuovi mezzi di comunicazione e le tecnologie possano aiutare a salvare le più a rischio tra le 6500 lingue indigene ancor oggi presenti nel mondo, avvicinandole alle nuove generazioni.