Raccolte tematiche

Il mondo dei contenuti digitali e mobile per bambini presentato in selezionate raccolte tematiche. Una volta individuate le esigenze dei bambini e dei ragazzi, si trovano le app, i film, i videogiochi che possono essere di supporto all’apprendimento scolastico e di stimolo allo sviluppo delle competenze e delle attitudini individuali.

App per bambini affetti da autismo

Esistono molte app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni che coniugano il gioco e il divertimento al piacere della scoperta, alla curiosità per nuovi concetti e all’apprendimento di lingue straniere e materie scolastiche. App che utilizzano il linguaggio del gioco, dei quiz e dei labirinti riprendendo molte delle attività che i bambini fanno nei primi anni di scuola elementare.

brda vincitori

Ecco i vincitori del BolognaRagazzi Digital Award 2020, che offrono un interessante spaccato della letteratura digitale per l’infanzia. Emergono i videogiochi con una forte componente narrativa – The Wanderer e Paperbark – che rappresentano una tendenza generale del mercato ricca di potenziali sviluppi sia per la potenza visiva che per le nuove forme di storytelling.

piper pixar 2

La visione degli schermi condivisa con i bambini può diventare occasione di confronto e riflessione sui sentimenti, le emozioni e le situazioni ricorrenti nei loro percorsi di crescita. In particolare, con i più piccoli, i cortometraggi d’animazione possono essere un ottimo punto di partenza per avviare attività di restituzione; ma ovviamente occorre scegliere un buon titolo.