Raccolte tematiche di app

Gli audiolibri, grande invenzione di questo secolo, non sono altro che la registrazione audio di un libro letto ad alta voce. La doppia esposizione alla lettura (con gli occhi e con le orecchie) attiva nello stesso istante aree del cervello deputate a funzioni diverse tali da migliorare la comprensione del testo stesso. Ecco 4 app che offrono la possibilità di ascoltare audiolibri in italiano.

Fra i classici che non hanno età troviamo il memory, che si può giocare da soli o in più persone. Perchè giocare al memory è importante per i bambini (e non solo)? Le scienze cognitive spiegano che allenare la memoria dà la possibilità di avere apprendimenti significativi e duraturi. Ecco una selezione di app di memory per allenare la vostra memoria visiva e uditiva.

Leggere bene e velocemente è una prerogativa di chi è in grado di studiare con meno problemi. Uno degli esercizi che vengono effettuati con i bambini e ragazzi dislessici è proprio il Tachistoscopio, un tipo di esercizio-training per far sì che diminuisca il numero di punti in cui l’occhio si ferma (punti di fissità) e si velocizzi, così, la lettura. Ecco 4 app per esercitarsi.

Avere buoni profitti scolastici non è solo il risultato di studio, ma di tantissime altre sottoabilità, come saper impostare un metodo adeguato e, inoltre, avere la capacità di organizzarsi e pianificare le attività di studio. Ecco quattro app che rappresentano una forma di agenda elettronica e vengono incontro nella gestione e pianificazione di tutto ciò che ha a che vedere con lo studio e i compiti.