Torna Simon, in versione Swipe
Lo ricordate il vecchio gioco Simon, il disco dai quattro colori che grazie a una batteria di pile alcaline ci faceva giocare e allenare la memoria con i suoi suoni e colori negli anni Settanta e Ottanta?
Ebbene, il marchio americano di giochi Hasbro ha deciso di rimetterlo sul mercato (sarà in vendita la prossima estate), mantenendone logica, colori e suoni, ma svecchiandone design e tecnologia. Si passa infatti al digitale, i tasti diventanto touch, migliora l’ergonomia e si arricchiscono anche le modalità di gioco.
Grazie alla tecnologia touch, infatti, oltre alle sequenze di colori e suoni si devono memorizzare anche i gesti da compiere: non più il solo semplice tocco ma anche lo “swipe”, appunto, ovvero il gesto di strisciare le dita sulla superficie. Per i nostalgici rimane comunque la possibilità di giocare in modalità Classic, con i progressivi livelli di difficoltà.
Il cambiamento più evidente è comunque nella forma: non più pulsanti da pigiare ma una superficie liscia da toccare, non più un disco, ma una sorta di volante, che consente una migliore presa, utile soprattutto quando si gioca in più di uno. Ecco un video per capire come funzionerà il nuovo Simon: