Un’app contro l’abuso di alcol tra i giovani
Oltre 14mila ragazzi hanno scaricato sui loro smartphone Adrenalina pura, l’app del Ministero della Salute ideata per invitare i giovani tra i 14 e i 25 anni a evitare l’abuso di alcol. E’ uno dei progetti messi in campo dal Ministero per contrastare i problemi correlati all’alcool soprattutto fra i giovanissimi. Secondo gli ultimi dati, nell’ultimo decennio i consumatori di alcol fuori dai pasti sono passati infatti dal 14,5% al 16,9% nella fascia 14-17 anni e dal 33,7% al 41,9% in quella 18-24.
L’app, disponibile gratuitamente su iTunes, è composta da tre sezioni. Una prima funzionalità consente il calcolo indicativo del tasso alcolemico inserendo indicazioni corrette su sesso, corporatura e dosi/tipo di alcolici assunti. Nella seconda sezione i ragazzi rispondono a dei quiz, che alternano domande sulla musica e sul consumo di alcol: chi risponde correttamente ottiene (nella terza sezione della app) una playlist musicale di 20 canzoni.
Anche grazie al concorso realizzato in collaborazione con Sony Music Italia (che consentiva mediante l’utilizzo dell’app di partecipare all’estrazione di 15 biglietti di concerti di artisti Sony per l’autunno-inverno 2012/2013), si è arrivati a oltre 14mila download. Testimonial del concorso, inoltre, sono stati I Moderni, il gruppo classificatosi secondo nella quinta stagione di X Factor. L’iniziativa si è rivelata dunque un successo, nella speranza che ora i giovanissimi facciano un saggio uso dell’app che è rimasta installata sui loro telefonini.