Unicef Tap Project, per donare acqua

Per ogni dieci minuti in cui ti astieni dal toccare il tuo smartphone, un giorno di acqua potabile viene donato alle persone che nel mondo ne sono prive. Questa la strategia della campagna internazionale Tap Project di UNICEF, che si basa sull’idea di una piccola rinuncia da parte di chi ha un telefonino in favore di chi non ha nemmeno l’acqua per sopravvivere.
Per partecipare basta aprire il sito uniceftapproject.org sullo smartphone dal 1° al 31 marzo. Lasciando il device su una superficie piana, la web app rileverà eventuali spostamenti mediante l’accelerometro integrato. Durante questo tempo d’immobilità, il display rimarrà acceso e comunicherà al suo possessore quanto tempo sta resistendo senza toccarlo. Per ogni 10 minuti di non utilizzo, lo sponsor dell’iniziativa (Giorgio Armani) donerà a un bambino bisognoso un giorno di acqua pulita.
Nel mondo ci sono 768 milioni di persone senza acqua potabile e 2,5 miliardi di persone senza accesso ai servizi igienici. Ogni giorno, 1.400 bambini sotto i 5 anni muoiono per malattie derivanti dalla mancanza di acqua potabile e servizi igienici.
Lo sforzo per contribuire alla campagna è davvero minimo, ma per chi proprio non riuscisse a resistere senza toccare lo smartphone per 10 minuti, è possibile procedere a una donazione in denaro. Bastano 5 dollari per dare ad un bambino acqua potabile per 200 giorni.