BitBumBam, il vincitore è LimVTouch

BitBumBam, il vincitore è LimVTouch

Dopo quasi 300 candidature inviate da tutta Italia e la prima selezione dei 3 finalisti dello scorso novembre, ieri, presso La Fonderia Napoleonica Eugenia, si è svolto l’evento di premiazione del concorso BitBumBam, promosso dalla banca online ING DIRECT con l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti che aiutino i bambini da 0 a 10 anni a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile della tecnologia.

Dopo lo sviluppo dei tre progetti finalisti che negli ultimi due mesi sono stati supportati da iStarter, acceleratore e incubatore di business con sede a Torino, una giuria di esperti ha decretato il vincitore finale.

LimVTouch dei fratelli Giuseppe e Angela Lopinto si è aggiudicato il premio finale di 25.000 euro e ulteriori 6 mesi di mentorship da parte di iStarter. La giuria ha scelto di premiare questo progetto analizzando sia il modello imprenditoriale sia le competenze e la solidità del team. Grazie ad una telecamera e ad un puntatore a raggi infrarossi, con LimVTouch è possibile trasformare qualsiasi superficie in una lavagna interattiva multimediale touch, con accesso live a risorse multimediali e sharing, sulla quale sarà possibile scrivere o selezionare i comandi con l’aiuto di una penna create ad hoc.

Il dispositivo, una volta collegato al computer, non necessita di alcun intervento di installazione, funziona, infatti, in modalità plug and play e non è legato all’utilizzo di un software proprietario, consentendo al docente di utilizzare il pacchetto che preferisce. LimVTouch è la soluzione per mettere a disposizione di insegnanti ed alunni tecnologia e semplicità, abbattendo, inoltre, due barriere tipiche dell’ambito scolastico: la scarsa abilità dei docenti e l’alto investimento. Per l’acquisto, infatti, sarà sufficiente sostenere un costo pari ad 1/3 di una semplice lavagna interattiva multimediale.

Dei tre finalisti in gara, appartenenti ciascuno ad una delle aree di pertinenza Tecnologia per crescere, Tecnologia per integrare e Tecnologia per imparare, il team de Le PinoParole si è classificata in seconda posizione, grazie al maggior numero di voti ricevuti sulla piattaforma del concorso. L’applicazione, progettata per supportare i bambini stranieri e con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) ad apprendere i gruppi consonantici della lingua italiana, ha ricevuto ulteriori sei mesi di mentorship con il supporto di iStarter.

Il progetto dei Blocchetti Intelligenti, nato con l’obiettivo di permettere ai bambini di progettare, costruire e controllare in modo immediato ed intuitivo una macchina, ha invece conquistato il terzo posto.

Nel corso della serata è intervenuto anche Paolo Ferri, Docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche dell’università Milano Bicocca, per affrontare il tema di una rete internet che supporti le nuove generazioni nell’apprendimento e nella crescita, offrendo consigli pratici per insegnanti e genitori: “All’interno di un panorama in cui le nuove generazioni si avvicinano al web ad un’età sempre più precoce, grazie anche al moltiplicarsi dei dispositivi che consentono un accesso immediato alla rete, è fondamentale vigilare l’approccio dei più piccoli alle tecnologie che ormai costituiscono parte integrante della vita quotidiana. BitBumBam rappresenta un’ottima iniziativa per sensibilizzare un pubblico allargato rispetto all’importanza dei new media in età infantile, diffondendo una cultura della rete necessaria per aumentare la portata positiva della tecnologia”.

La giuria di esperti che ha selezionato il vincitore è così composta:

Paolo Ferri, Docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche dell’università Milano Bicocca

Jaime D’Alessandro, Giornalista La Repubblica?

Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia

Michele Padovani, Amministratore Delegato di iStarter

Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT?

Francesca Fedeli, Head of Brand, Communication and Social Media di ING DIRECT