Wikivaccini, app e sito per informare i genitori sui vaccini
Al via la campagna “Vaccini. Informarsi non fa male”, voluta dalla Regione Lombardia, che ha deciso di non introdurre l’obbligo di vaccinazione per i bambini da iscrivere all’asilo.
Una decisione che prende le distanze da quanto stabilito invece in Emilia Romagna, dove è di recente stata varata una legge che prevede l’obbligatorietà di somministrazione di quattro vaccini (antipolio, anti epatite B, atitetanica e antidifterica) per chi frequenta il nido. Ma anche in Sicilia, dove la giunta regionale ha appena approvato il disegno di legge che prevede l’obbligo dei vaccini inseriti nel calendario vaccinale per l’iscrizione dei bimbi nella scuola dell’infanzia (asili nido e materna) e i servizi ricreativi, pena l’esclusione.
L’obiettivo di Regione Lombardia è quello invece di convincere e non di obbligare, rassicurando i genitori lombardi sull’utilità e sulla sicurezza dei vaccini: da qui la creazione di Wikivaccini.com, un’app e un sito per informare su benefici e rischi delle vaccinazioni. La campagna di sensibilizzazione arriva dopo una indagine esplorativa commissionata dalla Regione Lombardia all’istituto GPF Research su un panel di 800 genitori lombardi, secondo cui il 26% ‘non ha idee chiare sui vaccini‘; il 45% ha ‘qualche preoccupazione sulle possibili conseguenze dei vaccini’; il 26% considera ‘le vaccinazioni molto piu’ pericolose di quanto ci fanno credere’ e soprattutto il 57% pensa che i media nascondano qualcosa.
Wikivaccini.com è “una piattaforma di dialogo con i cittadini mirata a un target preciso: genitori e futuri genitori indecisi; genitori e futuri genitori favorevoli alla vaccinazione; pediatri. Quello che vogliamo offrire è un approccio di dialogo e condivisione attraverso strumenti per chiarirsi le idee attraverso pareri autorevoli”, ha dichiarato Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare durante la presentazione della campagna.
Accanto alla sezione FAQ, con le risposte dei medici e di esperti per smentire bufale e false informazioni, compaiono l’indicazione dei centri a cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni ed un excursus storico sui vaccini.
L’app è attualmente in fase di sviluppo. Quando sarà dsponibile darà l’accesso a:
- Calendario vaccinale di tuo figlio: semplicemente inserendo la sua data di nascita verranno inseriti nel calendario del tuo smartphone gli appuntamenti vaccinali.
- Le risposte degli esperti alle domande e ai dubbi più frequenti, perché informarsi non fa male.
- Una mappa con il centro vaccinale più vicino a casa tua.
- Un semplice test per capire divertendosi quanto ne sai di vaccini