XO Tablet, per i bambini

XO Tablet, per i bambini

XO Tablet fa il suo debutto in Italia. Si tratta di un tablet Android multilingue (inglese ed italiano) certificato da Google e interamente progettato e sviluppato da One Laptop per Child (OLPC), progetto nato nel 2005 all’interno del MIT Media Lab per fornire un’educazione moderna a ogni bambino del mondo tramite l’accesso a laptop connessi ad internet.

L’interfaccia Sogni di XO Tablet permette ai bambini di esplorare più di 100 elementi gratuiti precaricati, tra app, giochi e libri, in base ad aree tematiche, interessi e livelli di abilità. Opzioni quali “Voglio essere un…” (artista, ingegnere, cuoco, matematico, musicista, insegnante, viaggiatore e altre) offrono al bambino un’ampia gamma di attività da esplorare, i cui contenuti sono stati curati e selezionati da OLPC con la collaborazione di partner del calibro di Oxford University Press, RAI Fiction, Commonsense Media e Discovery Kids.

XO Tablet è il primo e unico dispositivo creato apposta per aiutare i bambini a esplorare i loro sogni e sviluppare la loro immaginazione”, dichiara Giulia D’Amico, Executive Vice President, Business Development, OLPC. “Questo strumento permette di associare l’apprendimento attivo al divertimento e al gioco interattivo, utilizzando le metodologie costruttiviste del Learning by Doing, imparare facendo”.

Il Tablet XO prevede anche un coinvolgimento attivo dei genitori. Grazie alla possibilità di avere fino a tre account utente, si possono impostare delle autorizzazioni specifiche per ciascun bambino in modo da controllarne il loro accesso e utilizzo ad app, Internet, giochi e Google Play. Questi privilegi, protetti da password, possono essere rettificati in ogni momento, seguendo quindi lo sviluppo del bambino e offrendogli man mano contenuti e accessi più ampi.

Lo strumento XO Journal, inoltre, offre ai genitori la possibilità di monitorare il modo in cui ciascuno dei propri figli usa il dispositivo, il tempo che dedicano a ogni app, i loro interessi e i punti di forza.

XO Tablet è dotato di uno schermo da 7 pollici ad alta risoluzione 1024 x 600 dpi, videocamera anteriore e posteriore, processore dual-core da 1,64 GHz e l’ultima versione del sistema operativo Android Jelly Bean, con una batteria che arriva fino a circa 8 ore di autonomia. XO Tablet, completo di custodia paracolpi, è disponibile ad un prezzo di 149 euro presso i centri Media World, Saturn e Media Market

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xotablet.it

OLPC è nata nel 2005 all’interno del MIT Media Lab come progetto per fornire un’educazione moderna a ogni bambino del mondo tramite l’accesso a laptop connessi ad internet. Da allora l’organizzazione ha distribuito 2,5 milioni dei suoi laptop XO in 60 paesi in 28 lingue. Il Tablet XO vuole ampliare quell’esperienza attraverso il sistema operativo Android e l’innovativa interfaccia dei Sogni.