MeteoHeroes, la serie podcast
Questo podcast racconta le avventure dei Meteo Heroes, un gruppo di bambini-supereroi si lancia in azione per proteggere e tutelare la natura.
Questo podcast racconta le avventure dei Meteo Heroes, un gruppo di bambini-supereroi si lancia in azione per proteggere e tutelare la natura.
Il podcast tratto dall’omonimo libro che esplora la figura del lombrico in tutti i suoi aspetti e contributi: dalla letteratura alla cucina.
Una serie podcast che nasce come accessorio per i visitatori del Museo cantonale di storia naturale di Lugano, ma fruibile anche online. Presenta 16 episodi di circa 5-6 minuti ciascuno, con racconto che, in chiave fantastica, illustrano vari aspetti della vita degli animali e dell’ambiente naturale.
Realizzata da Giuseppe Ragazzini, Mixerpiece mette a disposizione un archivio di nasi, bocche, paesaggi, oggetti e sfondi, estrapolati da opere d’arte di ogni secolo, per comporre dei collage digitali e scoprire la storia dell’arte.
Un gioco educativo che può essere usato tra le risorse didattiche digitali per la scuola primaria. Si tratta di una webapp gratuita, pensata per coinvolgere i bambini nella conoscenza di Dante Alighieri e della sua Divina Commedia. Per farlo ricorre a una narrazione interattiva, schede didattiche e semplici giochi.
Piccolo Malabar è una serie animata che guida i bambini alla scoperta delle meraviglie dello spazio, dell’astronomia e dell’astrofisica. Dai pianeti del Sistema Solare, alle stelle più lontane vivremo fantastiche avventure insieme al piccolo Malabar e ai suoi amici animali.
ESA Kids è un’app gratuita rilasciata dall’Agenzia Spaziale Europea grazie alla quale potremo scoprire lo spazio e i suoi segreti con una serie di giochi dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni.
I rabbids sono tornati! Dopo l’ottimo Mario + Rabbids, di cui abbiamo già scritto, gli strambi coniglietti nati nel 2006 in Rayman Rabid Rabbits tornano in un gioco educativo e totalmente gratuito, Rabbids Coding. Questa volta i Rabbids hanno invaso la Stazione Spaziale Internazionale, seminando il caos, come di consueto. Al giocatore il compito di farli tornare sulla Terra attraverso delle strane lavatrici che li teletrasporteranno all’istante. Il bello è che nel farlo bisognerà saper maneggiare le basi della programmazione informatica.
Modest Heros è un titolo presente nel catalogo Netflix che raccoglie tre cortometraggi dello Studio Ponoc. Tre storie diverse tra loro, ma che hanno un comune denominatore: raccontano episodi di piccoli ma grandi eroi quotidiani.
Il pericoloso libro delle cose da veri uomini è una serie tv che tratta di un argomento niente affatto semplice: l’elaborazione del lutto. Una storia di formazione sia per superare le difficoltà e ritrovare la spensieratezza nelle piccole ma potenti azioni e relazioni quotidiane.