I migliori film d’animazione che aiutano a crescere
Crescere è un percorso fatto di tante sfide e ostacoli, risate, imprese, soddisfazioni e delusioni. Per i nostri ragazzi si tratta di un’avventura fatta di tanti momenti felici, ma anche di episodi a volte persino traumatici. Si tratta di momenti che li mettono alla prova, li spronano a dare il meglio di loro stessi e grazie ai quali maturano uno sguardo diverso e più complesso sul mondo e sugli altri.
Si sa, crescere è proprio un’avventura, e se parliamo di avventure, quale modo migliore se non raccontarle e rappresentarle attraverso un film? In effetti, moltissimi film d’animazione per bambini e ragazzi parlano delle difficoltà legate alla crescita e delle peripezie che i giovani protagonisti devono vivere per superare le loro paure e difficoltà.
Film d’animazione per bambini e ragazzi: ecco i nostri consigli per i lungometraggi che aiutano a crescere e a superare le difficoltà della vita
Data la popolarità e l’importanza di questa tematica, abbiamo scelto di proporvi i nostri consigli per i migliori film d’animazione che parlano delle grandi sfide della crescita. Si tratta spesso di lungometraggi in cui c’è un episodio che sconvolge la vita dei giovani protagonisti: l’allontanamento dai genitori, un lutto, un incontro inaspettato e potenzialmente pericoloso. Questo primo avvenimento traumatico è la molla che fa partire una serie di episodi e avventure che mettono alla prova i protagonisti, facendo conoscere loro il mondo in un modo diverso e in cui dovranno farsi valere e far sentire la loro voce.
Kiki – Consegne a domicilio
Diretto dal regista visionario dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, Kiki – Consegne a domicilio racconta le vicende di una giovane strega, Kiki per l’appunto, che ha appena compiuto i 13 anni e, come vuole la tradizione, lascia la sua casa per compiere un periodo di apprendistato in un’altra città. Non sarà sola in quest’avventura: Kiki è accompagnata dal fedele gattino nero Jiji e nella nuova città incontrerà nuovi amici e persone che la aiuteranno nella sua attività: consegne a domicilio di pacchi e lettere!
Consigliato a tutti quei bambini che si apprestano ad entrare nel mondo dei grandi, per non perdere mai la fiducia in sé stessi, negli amici e nella propria famiglia.
La Canzone del Mare
Candidato al Premio per il Miglior Film d’Animazione agli Oscar 2015, La canzone del mare è una coproduzione internazionale, ma racconta una storia profondamente legata alla tradizione e alla cultura popolare irlandese. Il film racconta la storia di due fratellini, Ben e Saoirse, orfani della madre dal giorno in cui è nata Saoirse. La sera del suo sesto compleanno, Saoirse (che stranamente ancora non è in grado di parlare) scopre la sua natura di selkie e la capacità di potersi trasformare in foca per nuotare nella profondità del mare. Questo sarà l’inizio di un viaggio che porterà i due fratelli, all’inizio agli antipodi, a scoprirsi complici e amici.
Consigliato a chi crede che la magia delle storie senza tempo possa aiutare a superare le difficoltà della vita e a rinsaldare i legami.
Kubo e la Spada Magica
Film in stop-motion dello studio d’animazione LAIKA, Kubo e la Spada Magica è una storia intima e piena di fantastiche creature di un bambino che si trova costretto a crescere troppo in fretta. Kubo è un giovane cantastorie che con il suo Shamisen riesce a dare vita a degli speciali origami magici che usa per raccontare le sue storie di combattimenti, amori e magia. Kubo però non riesce mai a finire di raccontare la sua storia alla piazza perché al tramonto deve ritornare a casa per non farsi catturare dal nonno, il potente Re della Luna. Il nonno infatti, cerca il giovane nipote per strappargli l’ultimo suo occhio rimasto per renderlo così un essere immortale e toglierlo dalla sofferenza della vita umana.
Consigliato per non sentirsi soli pur nelle mille impervie difficoltà del percorso di crescita, perché il peso degli ostacoli è più leggero se condiviso.
La Città Incantata
Un trasloco alle volte può essere veramente complicato, soprattutto per bambini e ragazzi che devono cambiare scuola, lasciare gli amici e ritrovare un proprio spazio in un ambiente completamente nuovo. Questa è la situazione iniziale in cui si ritrova Chihiro, la giovane protagonista de La Città Incantata. In viaggio verso la nuova casa, Chihiro e i suoi genitori si trovano a percorrere un misterioso sentiero che li porterà dentro la magica Città Incantata, ricolma di spiriti e creature leggendarie della mitologia giapponese. I genitori della giovane ragazza saranno, loro malgrado, trasformati in maiali e sarà proprio Chihiro a tentare di salvarli, lavorando sodo e scavando in se stessa per capire chi è veramente.
Consigliato sia ai bambini che ai ragazzi più grandi che sapranno scoprire in questa storia la potenza delle grandi avventure per ritrovare il coraggio e la fiducia in se stessi.
Il Gigante di Ferro
Il Gigante di Ferro è un film d’animazione liberamente tratto dal libro L’uomo di Ferro di Ted Hughes e racconta l’amicizia tra un bambino e un robot. La storia è ambientata nel 1957, quando il giovane Hogarth Hughes scopre un gigantesco robot nella foresta vicino a casa sua. Dopo un incidente nella centrale elettrica, in cui il Gigante ha perso la memoria, fra i due nasce un profondo legame di amicizia. Il giovane protagonista tenta così di nascondere il Gigante ai concittadini, ma un agente del governo è sulle sue tracce e non sarà facile tenere il segreto nascosto.
Consigliato a tutti i giovani ragazzi e ragazze, perché alle volte, per affrontare l’entrata nel mondo dei grandi, serve il supporto di un amico che ci aiuti a difendere ciò in cui crediamo.