App per l'istruzione

Recupero in Ortografia è la nuovissima app del Centro Studi Erickson. Si tratta di un lavoro che ha già conosciuto il successo nel formato cartaceo e in CD ed è molto utilizzato soprattutto nella terapia logopedica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare per lavorare sulla consapevolezza dell’errore ortografico e giungere ad automatizzare la corretta ortografia.

Imparare a leggere può essere più facile se si segue il metodo giusto. Un’app che ritengo possa essere fondamentale per incrementare il riconoscimento della struttura sillabica delle parole è Sillabando, un titolo che si basa sulla lettura tachistoscopica. Sebbene sia adatta a bambini che frequentano il biennio della Scuola Primaria, può essere utile anche ai più grandi, soprattutto a soggetti con DSA.

Dopo la bellissima Astro Gatto, arriva sull’App Store Artie Matita Magica, secondo titolo dello sviluppatore britannico Minilab, che intende incoraggiare nei bambini la conoscenza delle forme geometriche e i principi base del disegno. A partire dalla storia di un dinosauro distruttore e di una matita magica che permette di ricostruire tutto il mondo.