Mamamò Academy: media education per bambini e adulti

Mamamò promuove corsi, webinar e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a enti pubblici, scuole e imprese.

I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale.

Genitori smart. Tutte le risposte alle FAQ sulla vita digitale dei vostri figli

Destinatari: genitori
Durata: 2 ore
A che età è giusto dare il primo cellulare? I videogiochi possono rendere mio figlio violento? Questo percorso base di educazione ai media per famiglie risponde a queste e altre domande che i genitori si pongono in relazione all’utilizzo degli schermi digitali da parte di bambini e ragazzi. Fornisce inoltre buone prassi di utilizzo, per evitare i pericoli ma anche sfruttare tutte le opportunità che il digitale oggi offre oggi alle nuove generazioni.

I ragazzi non leggono? Digitale e nuovi consumi mediali

Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 moduli da 2 ore l’uno, fruibili anche singolarmente
È proprio vero che oggi i ragazzi non leggono? Come e cosa leggono oggi i ragazzi e che impatto hanno queste nuove forme di lettura sul cervello e le modalità di apprendimento? Il corso esplora l’universo mediale di bambini e ragazzi di oggi, tra libri di carta, social media, video su TikTok e Twitch, fumetti su Webtoon e romanzi su Wattpad.

Media literacy, disinformazione e fake news

cellulare

Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 ore
Il corso guida i partecipanti lungo un percorso di sopravvivenza al disordine informativo, evidenziando l’importanza della media literacy e il ruolo della scuola nell’educazione alla cittadinanza digitale. Affronta temi quali l’identità digitale, i big data, la disinformazione e il ruolo dei media nella creazione delle fake news. Fornisce inoltre una breve storia della media literacy e dei principali framework di competenze.

App per bambini dalla scuola dell’infanzia alla primaria

Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 ore
Il corso offre una panoramica dei contenuti digitali per bambini, del funzionamento degli store online e dei criteri in base a cui scegliere i contenuti per la fascia 0-10 anni, con esempi di navigazione guidata. Presenta inoltre, a partire da alcune applicazioni, una serie di attività narrativo-creative da svolgere con i bambini in biblioteca o a scuola.

I nostri laboratori

Storie che migrano

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora il concetto di transmedialità, attraverso una serie di esempi di narrazioni che migrano da un medium ad un altro: dal libro al videogioco, dal fumetto alla serie tv. Inoltre, propone ai partecipanti di sviluppare una Bibbia dei personaggi a partire da un romanzo per ragazzi e di progettare un’espansione della narrazione su altri media.

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Scrivere e leggere con le chat

Durata: 2 ore. Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora i nuovi linguaggi giovanili, tra codici visivi e alfabetici. In particolare, partendo dal videogioco “Se mi ami non morire”, propone ai partecipanti la trasformazione di un brano narrativo in test, all’interno del genere storychat.

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Meme letterari

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora i codici ibridi usati online dai ragazzi, focalizzandosi in particolare sui meme. Propone un’analisi del meme come iconotesto appartenente al genere umoristico e fa sperimentare ai partecipanti un’attività basata sulla traduzione di un testo letterario in meme, attraverso l’utilizzo di un meme generator.

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Data storytelling

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora il data storytelling, mostrando una serie di esempi di come si possa raccontare visivamente la realtà a partire dai dati. Inoltre, propone ai partecipanti un'attività pratica di data storytelling, a partire dai dati che ognuno di noi produce nella vita quotidiana.

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Comunicare la tua biblioteca con Canva

Durata: 2 ore - Destinatari: bibliotecari

Il laboratorio esplora le possibilità offerte dallo strumento di progettazione grafica Canva, utili ai bibliotecari. Presenta alcuni format e funzionalità per ottimizzare le azioni di comunicazione verso il pubblico e per progettare attività da portare avanti con i ragazzi.

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Information design: raccontare con le infografiche usando Canva

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio guida i partecipanti a sperimentare tecniche di information design sfruttando una piattaforma come Canva. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un'infografica a partire dalla propria libreria.

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Laboratorio di scrittura collaborativa

Durata: 3 ore (divise in 2 giornate) - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio guida i partecipanti a conoscere piattaforme di social writing come Wattpad e a sperimentare attività di scrittura collaborativa tramite applicazioni come Google Docs. Intende fornire gli strumenti e le metodologie per replicare le attività con i ragazzi all’interno del contesto scolastico o in biblioteca.

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Fake news: educare all’informazione e al pensiero critico fin da piccoli

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio guida i partecipanti in una riflessione sul fenomeno della disinformazione e su come possa essere affrontato anche con i bambini della scuola primaria. Propone inoltre attività da svolgere a scuola o in biblioteca per invitare i più piccoli a riflettere sulle notizie che incontrano online, con l’obiettivo di sviluppare in loro spirito critico, capacità di valutazione e selezione delle fonti di informazione.

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Un Emoji che parla di te

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora la storia e le caratteristiche di un codice di comunicazione tipico dei linguaggi giovanili: gli emoji. Propone quindi ai partecipanti un'attività replicabile con i ragazzi a scuola o in biblioteca, che consiste nel creare un emoji rappresentativo della propria identità culturale e comunità di appartenenza.

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Crea la tua GIF animata

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio esplora un formato peculiare dei nuovi linguaggi visivi utilizzati dai ragazzi: le GIF animate. In particolare, propone ai partecipanti percorsi di utilizzo delle GIF in ambito educativo, con lo scopo di avvicinare i ragazzi a contenuti curricolari attraverso un format versatile e a loro congeniale.

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Crea il tuo fumetto con Pixton

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Il laboratorio propone un approccio teorico ed operativo al fumetto, un genere che cattura l’attenzione di bambini e ragazzi e asseconda nuovi codici ibridi di comunicazione, in cui le immagini hanno un peso rilevante. Dopo un breve excursus sui formati e i linguaggi del fumetto, i partecipanti dovranno creare una propria striscia a fumetti utilizzando la piattaforma Pixton.

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Leggere le immagini

Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori

Come si legge un’immagine? Come si decodificano i linguaggi visivi? Quali domande bisogna porsi di fronte al flusso di foto e video che ci travolge in Rete? Il laboratorio guida i partecipanti ad acquisire i principi di base della media literacy, focalizzandosi in particolare sulla decodifica delle immagini e sui codici iconici.

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Videogiochi per imparare le scienze (scuola primaria)

Durata: 2 ore - Destinatari: bambini della scuola primaria

Attraverso l’uso di un videogioco, i bambini esplorano la fauna e flora del Mediterraneo. Il gioco lascia ai bambini la libera esplorazione di un'isola in cui fotografare e identificare gli animali, esponendo anche temi come l'inquinamento, l'edilizia non sostenibile, il senso civico e l'importanza che può avere un ambiente sano anche a livello economico.

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Videogiochi per imparare le scienze (scuola secondaria di primo grado)

Durata: 2 ore - Destinatari: Ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Attraverso un videogioco basato sull'esplorazione dell'ambiente sottomarino i ragazzi affrontano temi complessi come lo sfruttamento del mare e delle sue risorse. Ogni capitolo del gioco affronta una specifica tematica che può essere discussa con i ragazzi, grazie anche agli spunti offerti da un mini-documentario su varie tematiche legate alla biologia marina e al rapporto tra uomo e mare.

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Ragazzi social

Durata: 2 ore - Destinatari: ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

Da TikTok a Instagram, da YouTube a Twitch, dai meme agli emoji: un percorso che guida i ragazzi ad un uso critico, consapevole e creativo dei linguaggi e degli ambienti online, per educarli alla cittadinanza digitale.

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Chi siamo

Mamamò

Mamamò è un’associazione culturale che si occupa di educazione digitale, con lo scopo di creare consapevolezza in rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere buoni contenuti. Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media. Pubblica Mamamò.it, il primo portale italiano dedicato alla promozione del digitale per bambini e ragazzi.

ContentMakers

ContentMakers è un’agenzia specializzata in storytelling e creazione di contenuti multipiattaforma, con un focus particolare sull'universo di famiglie, bambini e ragazzi. Sviluppa applicazioni, siti web e contenuti per canali video, realizza progetti di responsabilità sociale d’impresa ed eventi capaci di coinvolgere, intrattenere ed educare allo stesso tempo.