Mamamò Academy: media education per bambini e adulti
Mamamò promuove corsi, webinar e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a enti pubblici, scuole e imprese.
I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale.
Genitori smart. Tutte le risposte alle FAQ sulla vita digitale dei vostri figli
Destinatari: genitori
Durata: 2 ore
A che età è giusto dare il primo cellulare? I videogiochi possono rendere mio figlio violento? Questo percorso base di educazione ai media per famiglie risponde a queste e altre domande che i genitori si pongono in relazione all’utilizzo degli schermi digitali da parte di bambini e ragazzi. Fornisce inoltre buone prassi di utilizzo, per evitare i pericoli ma anche sfruttare tutte le opportunità che il digitale oggi offre oggi alle nuove generazioni.
I ragazzi non leggono? Digitale e nuovi consumi mediali
Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 moduli da 2 ore l’uno, fruibili anche singolarmente
È proprio vero che oggi i ragazzi non leggono? Come e cosa leggono oggi i ragazzi e che impatto hanno queste nuove forme di lettura sul cervello e le modalità di apprendimento? Il corso esplora l’universo mediale di bambini e ragazzi di oggi, tra libri di carta, social media, video su TikTok e Twitch, fumetti su Webtoon e romanzi su Wattpad.
Media literacy, disinformazione e fake news
Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 ore
Il corso guida i partecipanti lungo un percorso di sopravvivenza al disordine informativo, evidenziando l’importanza della media literacy e il ruolo della scuola nell’educazione alla cittadinanza digitale. Affronta temi quali l’identità digitale, i big data, la disinformazione e il ruolo dei media nella creazione delle fake news. Fornisce inoltre una breve storia della media literacy e dei principali framework di competenze.
App per bambini dalla scuola dell’infanzia alla primaria
Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Durata: 2 ore
Il corso offre una panoramica dei contenuti digitali per bambini, del funzionamento degli store online e dei criteri in base a cui scegliere i contenuti per la fascia 0-10 anni, con esempi di navigazione guidata. Presenta inoltre, a partire da alcune applicazioni, una serie di attività narrativo-creative da svolgere con i bambini in biblioteca o a scuola.
I nostri laboratori
-
Storie che migrano
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora il concetto di transmedialità, attraverso una serie di esempi di narrazioni che migrano da un medium ad un altro: dal libro al videogioco, dal fumetto alla serie tv. Inoltre, propone ai partecipanti di sviluppare una Bibbia dei personaggi a partire da un romanzo per ragazzi e di progettare un’espansione della narrazione su altri media.
-
Scrivere e leggere con le chat
-
Durata: 2 ore. Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora i nuovi linguaggi giovanili, tra codici visivi e alfabetici. In particolare, partendo dal videogioco “Se mi ami non morire”, propone ai partecipanti la trasformazione di un brano narrativo in test, all’interno del genere storychat.
-
Meme letterari
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora i codici ibridi usati online dai ragazzi, focalizzandosi in particolare sui meme. Propone un’analisi del meme come iconotesto appartenente al genere umoristico e fa sperimentare ai partecipanti un’attività basata sulla traduzione di un testo letterario in meme, attraverso l’utilizzo di un meme generator.
-
Data storytelling
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora il data storytelling, mostrando una serie di esempi di come si possa raccontare visivamente la realtà a partire dai dati. Inoltre, propone ai partecipanti un'attività pratica di data storytelling, a partire dai dati che ognuno di noi produce nella vita quotidiana.
-
Comunicare la tua biblioteca con Canva
-
Durata: 2 ore - Destinatari: bibliotecari
Il laboratorio esplora le possibilità offerte dallo strumento di progettazione grafica Canva, utili ai bibliotecari. Presenta alcuni format e funzionalità per ottimizzare le azioni di comunicazione verso il pubblico e per progettare attività da portare avanti con i ragazzi.
-
Information design: raccontare con le infografiche usando Canva
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio guida i partecipanti a sperimentare tecniche di information design sfruttando una piattaforma come Canva. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un'infografica a partire dalla propria libreria.
-
Laboratorio di scrittura collaborativa
-
Durata: 3 ore (divise in 2 giornate) - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio guida i partecipanti a conoscere piattaforme di social writing come Wattpad e a sperimentare attività di scrittura collaborativa tramite applicazioni come Google Docs. Intende fornire gli strumenti e le metodologie per replicare le attività con i ragazzi all’interno del contesto scolastico o in biblioteca.
-
Fake news: educare all’informazione e al pensiero critico fin da piccoli
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio guida i partecipanti in una riflessione sul fenomeno della disinformazione e su come possa essere affrontato anche con i bambini della scuola primaria. Propone inoltre attività da svolgere a scuola o in biblioteca per invitare i più piccoli a riflettere sulle notizie che incontrano online, con l’obiettivo di sviluppare in loro spirito critico, capacità di valutazione e selezione delle fonti di informazione.
-
Un Emoji che parla di te
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora la storia e le caratteristiche di un codice di comunicazione tipico dei linguaggi giovanili: gli emoji. Propone quindi ai partecipanti un'attività replicabile con i ragazzi a scuola o in biblioteca, che consiste nel creare un emoji rappresentativo della propria identità culturale e comunità di appartenenza.
-
Crea la tua GIF animata
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio esplora un formato peculiare dei nuovi linguaggi visivi utilizzati dai ragazzi: le GIF animate. In particolare, propone ai partecipanti percorsi di utilizzo delle GIF in ambito educativo, con lo scopo di avvicinare i ragazzi a contenuti curricolari attraverso un format versatile e a loro congeniale.
-
Crea il tuo fumetto con Pixton
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Il laboratorio propone un approccio teorico ed operativo al fumetto, un genere che cattura l’attenzione di bambini e ragazzi e asseconda nuovi codici ibridi di comunicazione, in cui le immagini hanno un peso rilevante. Dopo un breve excursus sui formati e i linguaggi del fumetto, i partecipanti dovranno creare una propria striscia a fumetti utilizzando la piattaforma Pixton.
-
Leggere le immagini
-
Durata: 2 ore - Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori
Come si legge un’immagine? Come si decodificano i linguaggi visivi? Quali domande bisogna porsi di fronte al flusso di foto e video che ci travolge in Rete? Il laboratorio guida i partecipanti ad acquisire i principi di base della media literacy, focalizzandosi in particolare sulla decodifica delle immagini e sui codici iconici.
-
Videogiochi per imparare le scienze (scuola primaria)
-
Durata: 2 ore - Destinatari: bambini della scuola primaria
Attraverso l’uso di un videogioco, i bambini esplorano la fauna e flora del Mediterraneo. Il gioco lascia ai bambini la libera esplorazione di un'isola in cui fotografare e identificare gli animali, esponendo anche temi come l'inquinamento, l'edilizia non sostenibile, il senso civico e l'importanza che può avere un ambiente sano anche a livello economico.
-
Videogiochi per imparare le scienze (scuola secondaria di primo grado)
-
Durata: 2 ore - Destinatari: Ragazzi della scuola secondaria di primo grado
Attraverso un videogioco basato sull'esplorazione dell'ambiente sottomarino i ragazzi affrontano temi complessi come lo sfruttamento del mare e delle sue risorse. Ogni capitolo del gioco affronta una specifica tematica che può essere discussa con i ragazzi, grazie anche agli spunti offerti da un mini-documentario su varie tematiche legate alla biologia marina e al rapporto tra uomo e mare.
-
Ragazzi social
-
Durata: 2 ore - Destinatari: ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado
Da TikTok a Instagram, da YouTube a Twitch, dai meme agli emoji: un percorso che guida i ragazzi ad un uso critico, consapevole e creativo dei linguaggi e degli ambienti online, per educarli alla cittadinanza digitale.