Chi siamo

L’associazione

Mamamò è un’associazione culturale, che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità.

Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media, attraverso progetti dentro e fuori dalla rete.

Per contattarci: info @ mamamo.it

I progetti

Mamamò promuove in tutta Italia progetti di educazione e di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie (ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione, progetti di responsabilità sociale).

Collabora con la Bologna Children’s Book Fair per il premio BolognaRagazzi CrossMedia Award
È convenzionato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per tirocini curriculari
Collabora con AIE (Associazione Italiana Editori) per la formazione e con il Giornale della Libreria
Ha collaborato con il Salone Internazionale del Libro di Torino per la progettazione e gestione dei DigiLab, l’area dedicata al digitale per scuole e famiglie (dal 2015 al 2019)
tempo di libri Ha collaborato con la fiera Tempo di Libri a Milano per la progettazione e gestione dell’area dedicata al digitale per scuole e famiglie (2018)
Partner del convegno Digital Readers, per l’organizzazione dei Digital Camp (dal 2013 al 2020)
Promotori del concorso BitBuk (2015) per  contenuti digitali di qualità – in collaborazione con De Agostini, Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano
Partner della ricerca online #NatiDigitali (2013-2014) – in collaborazione con AIE, AIB e Fattore Mamma
Ha curato il modulo digitale del corso per promotori della lettura nell’ambito del progetto “Invitro” del Centro per il libro e la lettura (2014)

Mamamò.it

L’associazione pubblica il portale Mamamò.it, il primo portale italiano dedicato alla promozione del digitale per bambini e all’educazione digitale di adulti e ragazzi.

Mamamo.it intende quindi proporsi come guida per genitori – ma anche insegnanti, bibliotecari, professionisti dell’editoria… – nell’universo complesso dei media digitali, attraverso recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv e notizie sulla media education, sulla scuola digitale e sulla tecnologia rivolta ai bambini. La sua redazione è composta da esperti e professionisti autorevoli nel campo della media education e della digital literacy.

Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Progetto sul Digitale

Mamamò Academy

Mamamò collabora con esperti del settore per promuovere corsi e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a imprese, enti pubblici e scuole.

I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale.

Scopri di più su:

 

La gestione del sito Mamamò.it è affidata alla società ContentMakers, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’associazione Mamamò.

Le recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv non sono a pagamento.
Se vuoi fare una segnalazione della tua app/ebook/videogioco/canali video/film per una recensione scrivi a info @ mamamo.it . Mamamò.it non garantisce di recensire tutto ciò che viene segnalato.

Grazie ai progetti di affiliazione con iTunes e Amazon,  acquistando app, videogiochi e dvd attraverso i link che segnaliamo, supporterai il nostro progetto.