Mamamò: affrontare le sfide digitali a casa e a scuola

Mamamò è un’associazione culturale che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità.
Si rivolge a genitori, insegnanti, educatori, biblioteche, imprese ed enti pubblici, attraverso progetti dentro e fuori dalla rete.

Per contattarci: info @ mamamo.it

I progetti

Mamamò promuove in tutta Italia progetti di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie. Negli anni l’associazione si è dedicata a ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione e progetti di responsabilità sociale, collaborando con enti e realtà di rilievo nel mondo dell’educazione, della cultura e della promozione della lettura.

Dal 2022 fa parte del Comitato Scientifico del progetto DigEducati di Fondazione della Comunità Bergamasca


Collabora con la Bologna Children’s Book Fair per il premio BolognaRagazzi CrossMedia Award, edizioni 2021-24


Dal 2019 è convenzionato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per tirocini curriculari 


Collabora con AIE (Associazione Italiana Editori) per la formazione rivolta agli editori e con il Giornale della Libreria


Ha collaborato con il Salone Internazionale del Libro di Torino per la progettazione e gestione dell’area dedicata al digitale per scuole e famiglie (dal 2015 al 2019)


È stata partner del convegno Digital Readers (dal 2013 al 2020) organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano


tempo di libriHa collaborato con la fiera Tempo di Libri a Milano per la progettazione e gestione dell’area dedicata al digitale per scuole e famiglie (2018)


È tra i promotori del concorso BitBuk (2015) per  contenuti digitali di qualità – in collaborazione con De Agostini, Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano


Partner della ricerca online #NatiDigitali (2013-2014) – in collaborazione con AIE, AIB e Fattore Mamma


Ha curato il modulo digitale del corso per promotori della lettura nell’ambito del progetto “Invitro” del Cepell – Centro per il libro e la lettura (2014).

Mamamò.it

L’associazione pubblica il portale Mamamò.it, il primo portale italiano dedicato alla promozione del digitale per bambini e all’educazione digitale di adulti e ragazzi.

Mamamo.it si propone come guida per genitori – ma anche insegnanti, educatori, bibliotecari, professionisti dell’editoria – nell’universo complesso dei media digitali, attraverso recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv e notizie sulla media education, sulla scuola digitale e sulla tecnologia rivolta ai bambini. La sua redazione è composta da esperti e professionisti autorevoli nel campo della media education e della digital literacy.

Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Progetto sul Digitale

Mamamò Academy

Mamamò collabora con esperti del settore per promuovere corsi e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a imprese, enti pubblici e scuole.

I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale.

Scopri di più su:

 

La gestione del sito Mamamò.it è affidata alla società ContentMakers, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’associazione Mamamò.

Le recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv non sono a pagamento.
Se vuoi fare una segnalazione della tua app/ebook/videogioco/canali video/film per una recensione scrivi a info @ mamamo.it . Mamamò.it non garantisce di recensire tutto ciò che viene segnalato.

Grazie ai progetti di affiliazione con iTunes e Amazon,  acquistando app, videogiochi e libri attraverso i link che segnaliamo, supporterai il nostro progetto.