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La redazione

Founders

Roberta Franceschetti

Lavora da 15 anni nel mondo della comunicazione e dell'editoria, occupandosi soprattutto di nuovi media. Giornalista, dopo la laurea in lettere, ha conseguito un M.A. al Royal College of Art di Londra e un master in editoria digitale al Politecnico di Milano. Ha lavorato per case editrici, agenzie ed enti come Giorgio Mondadori, Condé Nast, Franco Maria Ricci, Artefice, Ministero delle Finanze, Regione Puglia.

Elisa Salamini

E' una content creator con più di 15 anni di esperienza sui canali web femminili ed educativi. Laureata in Lettere Moderne, giornalista professionista, dopo un master in Content Management (Ateneo Multimediale, Milano) ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it - Matrix S.p.A. (Telecom Italia) a cui fa seguito la collaborazione con l'agenzia di comunicazione FattoreMamma.

Contributors

Angela Lomoro

Giornalista professionista, appassionata di letteratura, musica e cultura in genere, si occupa di comunicazione in progetti di promozione culturale e innovazione sociale, lavorando spesso e volentieri con bambini e adolescenti. Tra i suoi interessi, anche la scrittura di racconti, alcuni pubblicati sul suo blog: nomicosecittablog.com.

Barbara Laura Alaimo

Laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Relazioni educative e familiari, Counselor Familiare e dell’Età Evolutiva, si occupa prevalentemente di consulenza educativa per il singolo, la coppia e la famiglia. Realizza progetti per ragazzi sui temi dell’educazione alle emozioni, la prevenzione delle prepotenze e del bullismo, l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie e la prevenzione del cyberbullismo. Co-founder e mentor di CoderDojo Milano.

Alberto Rossetti

Psicoterapeuta e psicoanalista, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente. Nel corso degli anni ha affiancato al lavoro clinico diversi progetti di prevenzione a diretto contatto con ragazzi e genitori. Studia l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dell’uomo, affrontando in particolare il tema dei social network, dei videogame e il fenomeno “hikikomori". Ha scritto: "Cyberbullismo" (2018), "Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?" (2017, coautore Simone Cosimi), Educazione Digitale (2014) e ha contribuito alla pubblicazione dell’Atlante delle dipendenze (2014).

Rossella Grenci

Logopedista, autrice e blogger, si occupa da 20 anni di disturbi di apprendimento. Dei suoi 3 blog rossellagrenci.com è, ormai da diversi anni, fra i primi classificati per numero di visitatori sulla tematica “Disabilità”. I suoi interessi l'hanno portata a coniugare lavoro e creatività in diversi modi, compreso l'aver scritto un libro dal titolo “Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici”. Collabora con Mamamò per quanto riguarda la recensione di App che siano utili a bambini e ragazzi speciali come quelli dislessici.

Paolo Paglianti

Gioca e scrive di videogame da quando hanno abbattuto il Muro di Berlino. I suoi videogame preferiti sono strategici, giochi di ruolo e sparatutto, ma non disdegna corse in auto, avventure e platform. Gioca un numero di ore impensabile a settimana, e se le figlie hanno finito i compiti (ma quanto studiano, oggi?) videogioca anche con loro, un po’ a tutto. Il LEGO, però, il sabato mattina non lo batte nessuno. Ha collaborato per le riviste "storiche" di videogame come Kappa e ZETA, è stato caporedattore di Giochi per il Mio Computer e Xbox Official Magazine, ha diretto la rivista digitale e interattiva Youtech e oggi è Global PR Manager di Slitherine, azienda che produce videogiochi di strategia per super appassionati. Così può dire che gioca per lavoro 24 ore al giorno.

Giulia Natale

Dal 2011 scrive un blog dedicato alla scoperta di storie digitali per bambini dividendosi tra il suo blog paddybooks, wired.it e mamamò e scrivendo su riviste di settore. Si occupa di consulenza digitale e tiene corsi di formazione per genitori e insegnanti.red.it e mamamò; ha realizzato, con un gruppo di amici, una serie di ebook e app per bambini.

Stefania Bassi

Mamma di due bimbe e di un'App (l'Alfabetiera) è maestra di scuola primaria e animatrice digitale nell'Istituto Comprensivo "C.A.Dalla Chiesa" di Roma. Appassionata di didattica attiva e digitale, è formatrice per il Piano Nazionale Formazione Docenti. Su Twitter è @wlascuolaviva, dove scrive il #TwDiario, un diario di scuola in tweet, in cui prova a raccontare lo straordinario nascosto in ogni ordinario giorno di scuola.

Maria Cecilia Averame

Laurea in filosofia, master in nuove tecnologie per la costruzione della conoscenza, ha lavorato fino al 2010 nella comunicazione sociale e promozione culturale. In quell’anno fonda Quintadicopertina, un service/casa editrice digitale che cura progetti di comunicazione digitale e didattica, occupandosi anche di formazione docenti. Da qualche anno insegna nella scuola superiore. Nel 2018 ha scritto “Riconoscere le fake news in classe – Percorsi per una comunicazione consapevole in rete”, edito da Pearson.

Emanuele Cabrini

Nel 2009 ha fondato GameSearch.it con l'idea di sfruttare -gli piace usare questo termine- il videogioco come uno strumento per andare a contatto con le persone, entrare nella loro mente e farle riflettere sul mondo e sulla propria vita. E' diventato uno dei principali organizzatori di eventi culturali a sfondo videoludico collaborando con università, musei, biblioteche ed altre importanti istituzioni. Il suo progetto è citato in diverse tesi di laurea e pubblicazioni (in Italia e anche all'estero); GameSearch.it è inoltre l'unico sito di cultura videoludica italiano a vantare una collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Nella vita si occupa anche di discipline naturopatiche, in particolare la Reflessologia Plantare e la Medicina Tradizionale Cinese. Oltre i videogame, è un grande appassionato di musica.

Caterina Moscetti

Docente di Scuola Primaria da sempre curiosa esploratrice di nuovi percorsi didattici che rendano la scuola kids friendly. E’ la felice responsabile di CoderDojo Sigillo, club gratuito di programmazione per ragazzi, dove si diverte a combinare creatività e tecnologia. Formatrice Piano Nazionale Scuola Digitale. Utilizza le tecnologie per rendere l’apprendimento un processo creativo, collaborativo e divertente. Il coding applicato alla didattica è la sua ultima, entusiasmante, scoperta.

Viola Nicolucci

Psicologa Psicoterapeuta con un background in neuropsicologia clinica, dal 2011 si occupa del rapporto tra psicologia e nuove tecnologie: consulenza psicologica online, educazione digitale, gamification e videogames.

Daniela Di Donato

Prima direttrice di biblioteca, poi Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado e ora Dottoranda di ricerca alla Sapienza Università di Roma al Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e Ricerca educativa. Tutor e Formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, gira l'Italia e le scuole facendo formazione sulla didattica digitale e inclusiva, il Byod, il Cooperative Learning, la valutazione e la progettazione didattica. Ha un ginocchio bionico, due figli adolescenti e due gatti indisciplinati. Collabora con diverse case editrici e si impegna ogni giorno perché la scuola sia un luogo dove coltivare felicità e raccogliere sfide.

Veronica Maramonte

Laureata in Lettere Moderne, ama la scrittura e la lettura da quando ne ha memoria e coniuga queste passioni al mondo dell’infanzia (come potrebbe essere altrimenti, dal momento che è già zia di 5 nipoti?!) e all’universo digital. Ha lavorato come copywriter e SEO specialist in diverse web agency e attualmente scrive senza sosta di giochi di ruolo, videogames, libri e serie tv per JustNerd e altri blog online.

Gianluigi Bonanomi

Giornalista hi-tech e formatore. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni online nel 2001, ha lavorato per una dozzina di anni nel settore dell’editoria informatica (Computer Idea, Il Mio Computer e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su Internet, PC, smartphone, social network ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione sui temi della comunicazione digitale e dell’uso consapevole della tecnologia. Sito Web: gianluigibonanomi.com

Gabriola Chetta

Una mente dislessica che è passata dalla ragazza intelligente che non si applicava a scuola, alla dottoressa laureata in Biologia. Dopo esperienze in vari ambiti è diventata tutor DSApp. Ha partecipato alla fondazione della cooperativa onlus Ippocampo ed è responsabile del progetto DSApp.it. La sua missione è quella di cambiare il paradigma sui Disturbi Specifici trasformandoli in Diverse Strategie di Apprendimento, operando sul territorio e nel web. Da brava scout lavora per lasciare il mondo un pò migliore di come lo ha trovato.

Marco Vigelini

Nominato tra i migliori 10 educatori Minecraft al mondo, fa parte del programma Minecraft Global Mentor di Microsoft nato per diffondere e supportare altri insegnanti all'utilizzo educativo di Minecraft. Oltre che in ambito scolastico con la sua società MakerCamp.it utilizza Minecraft, attraverso elementi di gaming e gamification, anche per portare i bambini all'interno dei musei come avvenuto per il museo Novecento di Firenze, La Triennale di Milano, l'M9 di Venezia, Palazzo Ducale di Urbino. Unico Minecraft Certified Trainer in Italia e formatore per docenti in Italia ed all'estero.

Caterina Ramonda

Si occupa di biblioteche e libri per ragazzi, di cui scrive sul blog Le Letture di Biblioragazzi e sulla rivista Andersen. Ha pubblicato alcuni saggi sulla promozione della lettura e il manuale "La biblioteca per ragazzi", tutti per l'editrice Bibliografica. Da qualche anno guarda con curiosità al mondo del digitale per bambini e ragazzi come ulteriore possibilità di passare buone storie e contenuti di alta qualità.

Alessandra Carboni

E' giornalista professionista, scrive di internet, telecomunicazioni, scienza, tecnologia, videogiochi e nuovi media per testate come Corriere della Sera, il Manifesto, Finanza&Mercati, L'Espresso. Nel 2010 la passione per i videogame l'ha portata a fondare un piccola società dedicata allo sviluppo indipendente di giochi. Tra la fine 2014 e il 2016 ha collaborato con Mamamò alla recensione di giochi per Pc e console, con un occhio di riguardo alla scena indie, convinta che ci sia molto da scoprire e di cui godere anche tra i titoli che non finiscono sugli scaffali accanto ai tripla A.