Le migliori app per bambini dai 6 agli 8 anni

Scegliere le migliori applicazioni per i più piccoli non è sempre facile. Anche quando i bambini iniziano ad andare a scuola, la scelta non diventa affatto più semplice. Fortunatamente esistono molte app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni che coniugano il gioco e il divertimento al piacere della scoperta, alla curiosità per nuovi concetti e all’apprendimento di lingue straniere e materie scolastiche. Non potrebbe essere altrimenti: molte applicazioni pensate per questa fascia d’età utilizzano il linguaggio del gioco, dei quiz e dei labirinti riprendendo molte delle attività che i bambini fanno nei primi anni di scuola elementare.

Ecco i nostri consigli per le migliori app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni. Scopriamo insieme i titoli

Quando inizia il periodo dell’introduzione alla scuola elementare, la tecnologia può essere un valido aiuto per bambini e genitori. Non è un caso, infatti, che la maggior parte delle applicazioni dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni riguardi l’apprendimento e il potenziamento, tramite il gioco, di concetti e materie che i bambini imparano anche a scuola. Inoltre, molte di queste app hanno giochi e quiz pensati per affinare le abilità logico-deduttive dei bambini oltre alle loro conoscenze scolastiche: un connubio che fa sì che i ragazzi possano imparare divertendosi attraverso l’utilizzo delle app. Ma non solo, molte applicazioni per questa fascia d’età sono pensate anche per sviluppare la creatività dei bambini tramite attività di gioco che portino alla creazione e realizzazione di un progetto, che sia musicale o un cartone animato.

Di seguito vi proponiamo i titoli consigliati da Mamamò, con la raccomandazione di affiancare i piccoli nel gioco e di non esporli agli schermi per tempi troppo prolungati.

Thinkrolls

I Thinkrolls sono 26 personaggi che si muovono (o meglio, rotolano!) nei colorati labirinti di quest’app, per una via di mezzo tra un gioco “a piattaforme” e un rompicapo che coinvolge le leggi della fisica. I personaggi devono percorrere la loro strada verso il basso attraverso dei labirinti. Ciascun livello dell’app introduce un nuovo oggetto e, utilizzando nelle corrette combinazioni tali oggetti (e memorizzandone i “poteri”), i giocatori risolveranno puzzle sempre più complessi e impareranno a calibrare forza, accelerazione, galleggiamento, calore, elasticità e gravità, per condurre i Thinkrolls a destinazione e raccogliere le sfere di cui i labirinti sono disseminati.

Toca Mystery House

Divertimento, esplorazione e musica! Toca Mystery House è un’app paurosa che porta i bambini in una lugubre casa abbandonata, invitandoli a perlustrarla in lungo e in largo. Tramite trascinamento dello schermo si visita il pianterreno ma ci si può spostare anche in verticale, per scendere o salire nella palazzina. Porte, quadri, oggetti bizzarri reagiscono al tocco e piccoli occhi veloci nel buio ci fanno compagnia. Insomma, in quest’app potremo ritrovare l’atmosfera della casa stregata dei luna park insieme a mini-giochi, musica, ingredienti, pozioni e altre bizzarre scoperte!

Toontastic 3D

Quest’app è uno strumento per creare brevi cartoni animati. Toontastic 3D parte dall’idea di mostrare ai bambini che prima di ogni “ciack” è necessario organizzare un progetto. Infatti, all’avvio dell’applicazione la mossa per procedere è la scelta di uno “story arc”, ossia dell’arco narrativo e del numero di scene in cui si articolerà la storia che si vuole animare. Successivamente i bambini sceglieranno personaggi e background, oppure potranno creare i loro propri personaggi disegnandoli. Con le mani si spostano i soggetti e nel frattempo si registra la storia che viene narrata a voce. Si possono anche inserire colonna sonora e altri dettagli fino a quando non si è soddisfatti e… puf: il cartone animato è pronto per essere visto!

Little Fox Music Box

Tre classici delle canzoni per bambini, ben interpretati e accompagnati da bellissime scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire. Little Fox Music Box è un’applicazione è perfetta per supportare l’apprendimento dell’inglese (e del tedesco) e per avvicinare i bambini al mondo della musica.

Montessori Preschool di Edoki Academy

Si tratta di una raccolta di applicazioni di Edoki Academy, tutte ispirate al metodo Montessori. Il ventaglio delle app spazia da quelle dedicate al calcolo numerico e alle lingue, fino ad arrivare alla logica, alla musica e molto altro ancora. Attraverso le attività proposte, i bambini potranno iniziare ad approcciarsi all’alfabeto, alla scrittura e ai numeri. Insomma, Montessori Preschool è una raccolta che si caratterizza per contenuti interessanti e di grande qualità pensati sia per la fascia d’età prescolare che per i bambini che hanno iniziato la scuola elementare.

Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto

Grazie alla guida del gatto protagonista, Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto descrive ai bambini con un pizzico di umorismo il Sole, il pianeta dove abitiamo, il Sistema Solare, la nostra galassia e l’Universo. Il Professor Astro Gatto affida ai più piccoli, astronauti cadetti, la missione di esplorare il Sistema Solare scoprendone le meraviglie nascoste, giocare alle sfide del jetpack e collezionare punti per raccogliere i pezzi con cui costruire un nuovo razzo e volare nello spazio.

Hoopa City

Una città da costruire con case e negozi, disegnando strade, fiumi, canali e laghi, piantando alberi e fiori, erigendo pale eoliche, fontane, ferrovie… questo e molto altro è Hoopa City! Si tratta di una versione per bambini dei tipici videogiochi sandbox che simulano la costruzione di nuovi mondi. Su una superficie leggermente convessa, che può ruotare sullo schermo sia verso destra che verso sinistra, si possono edificare senza fine città e paesaggi. Fabbriche, campi sportivi, piscine, darsene, stazioni ferroviarie, passaggi a livello… le opzioni per nuovi edifici, piante ed elementi urbani si sbloccano una dopo l’altra e si definiscono paesaggi animati sempre nuovi e diversi.

Endless Alphabet

Endless Alphabet è un’app dedicata ai bambini per guidarli nell’apprendimento dell’alfabeto inglese, dello spelling e del significato di nuove parole in lingua. Un grande aiuto per i più piccoli che si trovano a imparare (magari per la prima volta) la lingua inglese a scuola. Nella bocca di un grande mostro si trovano decine di vocaboli con illustrazioni corrispondente. A creare scompiglio, l’arrivo di una colorata combriccola di mostriciattoli che fa volare da tutte le parti le lettere: al bambino spetta riordinarle come in un puzzle.

Mammiferi

Con l’app Mammiferi di Tinybop i bambini potranno scoprire i segreti di cinque fra gli animali più curiosi che stuzzicano la fantasia dei più piccoli. Troviamo raccontati l’elefante africano, la tigre del Bengala, il bradipo, il canguro rosso e il pipistrello. Si possono scoprire informazioni sull’anatomia degli animali e tutto l’impianto relativo ai cicli vitali e alle abitudini di questa classe di vertebrati (l’app è frutto della collaborazione con professionisti zoologi) il tutto senza dimenticare il divertimento! Nell’app si procede per strati interattivi, dalla rappresentazione esterna dell’animale arrivando al sistema muscolare, cardiovascolare, digerente, fino a quello scheletrico.

Crazy Gears

Ingranaggi, catene, aste e pulegge sono i protagonisti di quest’app. Crazy Gears, ispirata al lavoro di Seymour Papert, matematico, informatico e pedagogista, vuole essere un tributo alla sua passione per gli ingranaggi e i meccanismi regolati dalle leggi della fisica. Nell’app, livello dopo livello, i bambini impareranno come i diversi meccanismi si influenzano l’un l’altro nella costruzione di una macchina, acquisendo in modo divertente nozioni come la tensione, il movimento e la gravità. Crazy Gears è strutturata su molti livelli e una volta completata la modalità di gioco libero si potrà accedere a quella “a tempo”. Si tratta di puzzle da risolvere montando correttamente gli elementi che di volta in volta vengono offerti sullo schermo. Lo scopo è far funzionare il meccanismo in modo da spostare la tendina dietro la quale si cela il puzzle successivo, pronto per essere risolto.

Pili Pop

Pili Pop è un’applicazione per l’apprendimento dell’inglese parlato strutturata come un gioco che conduce i bambini in diverse situazioni quotidiane e di fantasia – dalla cucina di un cuoco ad un pianeta alieno. Il metodo didattico alterna attività finalizzate all’ascolto e alla comprensione ad altre mirate alla ripetizione dei fonemi e alla pronuncia. Bisogna, per esempio, aiutare un cuoco a prendere gli ingredienti giusti per il piatto che sta cucinando, aiutare una stylist a vestire attori e star prendendo da un armadio gli indumenti, individuare il colore sulla tavolozza di un pittore o il numero giusto sul galeone di un pirata.