Little fox. L’inglese con la musica

Little fox music box. Sviluppatore: Fox and Sheep. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Inglese, Tedesco. Prezzo: 2,99 € su Google Play, 4,49 € su App Store.

Little fox music box è l’app che avrei voluto avere da bambina per imparare l’inglese. Le canzoni possono essere infatti un ottimo strumento per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere. Questa applicazione raccoglie tre grandi classici – London Bridge, Evening Song e Old Mc Donald – ben interpretati e accompagnati da bellissime scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire.

Nella Vecchia Fattoria, il vecchio Mc Donald dorme all’ombra di un albero mentre tutti gli animali si scatenano: la scrofa fa la doccia nella vasca da bagno, la mucca offre un fiore all’asino, le pecore imitano i versi degli altri animali, i pulcini si lanciano in acrobazie circensi e la volpe – la “little fox” del titolo – si traveste da pecora. Un pulsante permette di osservare la scena nelle diverse stagioni, con i fiori primaverili, i colori autunnali e la neve dell’inverno.

London Bridge – cantata da bambini – è invece accompagnata da uno scenario urbano, che ricostruisce una Londra surreale, popolata di personaggi improbabili. Una nave dei pirati attraversa il fiume, una balena emerge dalle acque, un draghetto viaggia a bordo di un bus rosso e si tuffa in acqua, mentre una frotta di turisti giapponesi scatta fotografie ai passanti e un taxi casca nel fiume e viaggia sott’acqua come un sottomarino, con tanto di periscopio.

Evening song è invece una dolce scena notturna, ideale per la buonanotte, in cui una serie di animali dormono nelle loro tane, draghi e creature fantastiche escono dalla foresta e una nebbia verdina si diffonde nell’atmosfera magica della notte stellata.
Ma il pezzo forte dell’applicazione è il “Fox Studio”, una tana nell’albero in cui i bambini posso aiutare la volpe a produrre una propria canzone, scegliendo una base e suonando bottiglie, caffettiere, mestoli e barattoli, con l’aiuto di rane e uccellini canterini. Il tutto reso con grande sense of humour. Lo stesso che pervade tutte le scene e, insieme alla fluidità delle animazioni, alle belle illustrazioni di Heidi Wittlinger e al sound design curatissimo, rende questa applicazione uno dei “must have” dell’iPad per bambini.