Le migliori app per bambini dai 9 ai 10 anni

Il periodo tra i 9 e i 10 anni è una fase dell’età particolare per i bambini, sopratutto se pensiamo al loro rapporto con la tecnologia. Spesso non si trovano informazioni per app per bambini dai 9 ai 10 anni in quanto si tende a concentrarsi sulle fasce d’età in cui i bambini sono più piccoli e genitori ed educatori seguono maggiormente e più da vicino le scelte per applicazioni e strumenti tecnologici. Quando i bambini crescono diventano anche più autonomi nel loro approccio al mondo della tecnologia e delle applicazioni per mobile, ma questo non significa che non ci siano prodotti pensati in maniera specifica per la loro fascia d’età.

Scopriamo i consigli per le migliori app dedicate ai bambini dai 9 ai 10 anni. Ecco la rassegna con i titoli scelti da Mamamò

Le app per bambini dai 9 ai 10 anni riguardano spesso il potenziamento di materie e concetti che i bambini affrontano a scuola. Per questo molte applicazioni sono dedicate alla matematica e alla geometria (sappiamo quanto le materie scientifiche possano essere ostiche!), alla scoperta dello Spazio e della Terra, ma anche alla programmazione. Si tratta di prodotti che coniugano conoscenze didattiche al piacere e al divertimento con quiz, labirinti e giochi. Questi anni segnano spesso l’inizio dell’avvicinamento verso i videogiochi utilizzati anche da ragazzi e adulti e per questo vi segnaliamo anche app di gioco in grado di affinare le abilità deduttive, creatività e l’immaginazione dei bambini.

Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto

Un’app che unisce il divertimento alla curiosità per le nuove scoperte! Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto mostra e descrive ai bambini, con un pizzico di umorismo, il Sole, il pianeta Terra, il Sistema Solare, la nostra galassia e misteri e curiosità sull’Universo. Il simpatico protagonista di questa applicazione affida a bambini e ragazzi, astronauti cadetti, la missione di esplorare il Sistema Solare per scoprirne le meraviglie nascoste, giocare alle sfide del jetpack e collezionare punti che serviranno per raccogliere i pezzi con cui costruire un nuovo razzo e volare nello spazio.

Scratch

Rendere la programmazione divertente e accessibile ai ragazzi? Scratch è un linguaggio di programmazione che ha l’obiettivo di introdurre i giovanissimi nell’informatica in maniera facile e divertente. Con Scratch è possibile creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte e condividere le proprie creazioni sul web. Bambini e ragazzi possono così familiarizzare con concetti matematici e computazionali e allo stesso tempo sono invitati a pensare creativamente e a ragionare con sistematicità. Si utilizza la strategia del click and drag, attraverso la quale è possibile comporre frammenti di codice. L’ultima versione di Scratch, per la prima volta, non ha componenti in Flash e pertanto può essere usata online sui tablet (funziona via browser, con la sola esclusione di Internet Explorer) e ScratchJr è disponibile anche per iPad.

Chuchel

Videogioco dei creativi di Amanita Design, Chuchel è una pallina pelosa dalla bocca smisurata, gli arti elastici e l’inseparabile cappuccio in testa, sempre all’inseguimento di un’inafferrabile ciliegia. Chuchel è un videogioco per bambini e ragazzi che appartiene al genere punta-e-clicca: la pallina deve essere condotta, trascinata, fatta saltare in un flusso crescente di livelli di difficoltà spassosi e mosse sempre più bislacche.

Thinkrolls

Il nome Thinkrolls rimanda ai personaggi che si muovono (o meglio, rotolano!) nei colorati labirinti di quest’app, per una via di mezzo tra un gioco “a piattaforme” e un rompicapo che coinvolge le leggi della fisica. Assieme ai Thinkrolls dobbiamo percorrere la strada verso il basso attraverso dei labirinti. Ciascun livello dell’applicazione introduce un nuovo oggetto e, utilizzando nelle corrette combinazioni tali oggetti, i giocatori risolveranno puzzle sempre più complessi e impareranno a calibrare forza, accelerazione, galleggiamento, calore, elasticità e gravità.

Slice Fractions

Siamo nel Pliocene e un piccolo Mammut deve farsi strada tra blocchi di ghiaccio e lava incandescente con il vostro aiuto! Slice Fractions è un’app che propone rompicapi coinvolgenti facendo al tempo stesso familiarizzare i bambini con i concetti matematici di suddivisione. Sviluppato con un team di esperti di didattica della UQAM (Université du Québec à Montréal), Slice Fractions è un gioco educativo con un gameplay convincente, senza rinunciare a stimolare l’apprendimento di bambini e ragazzi (relazione parte-tutto, distinzione tra numeratore e denominatore, frazioni equivalenti, ordinamento delle frazioni, sottrazione di frazioni da 1).

Monument Valley

Premiata dagli Apple Design Awards 2014, Monument Valley è un’app videogioco in grado di trasportare in un mondo surreale fatto di architetture intricate e meccanismi nascosti. I ragazzi guideranno la principessa Ida lungo il percorso del suo misterioso cammino, sempre in salita o in discesa, in quello che sembra un onirico labirinto. La principessa è innamorata della geometria e, per questo, per aiutarla a continuare il cammino, il giocatore è chiamato a ruotare, spostare, risolvere puzzle game, aprire porte che portano a una nuova architettura sospesa o sommersa. Se volete replicare, vi segnaliamo anche Monument Valley 2 (disponibile sia per Android che su Apple Store).

Machinarium

Protagonista di Machinarium è un piccolo robot che approda, scaricato da una navicella, in un desolato mondo dalle sembianze di una grande discarica post-nucleare. Per vederlo procedere nella sua avventura è necessario, schermata dopo schermata, risolvere puzzle e rompicapo spostando e intersecando oggetti, mettendoli da parte per utilizzarli al momento giusto, facendo funzionare leve, interagendo con gli altri omini di latta (anche piuttosto cattivi e pericolosi!) che si incontrano lungo il cammino in una città labirinto.

Toontastic 3D

Toontastic 3D è un’applicazione per creare brevi cartoni animati. L’idea è quella di mostrare a bambini e ragazzi che prima di ogni “ciack” è necessario organizzare un progetto. Infatti, all’avvio dell’applicazione si è portati a scegliere uno “story arc”, ossia l’arco narrativo, e poi bisogna definite il numero di scene in cui si articolerà la storia che si vuole animare. Successivamente sceglieremo personaggi e background, e potremo anche creare i personaggi delle nostre storie disegnandoli! Con le mani si spostano i soggetti e nel frattempo si registra la storia che viene narrata a voce. Inseriamo poi una colonna sonora e gli ultimi dettagli fino a quando il cartone animato è pronto per essere visto!

Homo Machina

La pluripremiata Homo Machina (curata e prodotta da Arte, il canale televisivo della cultura europea) è ispirata agli studi e dalle illustrazioni di Fritz Kahn, medico appassionato di scienze naturali e abile divulgatore scientifico, uno dei pionieri dell’infografica. Quest’app è un percorso metaforico e partecipato attraverso la “fabbrica umana”, resa graficamente come un’industria degli Anni ’20, con tubi, congegni, meccanismi, valvole e vasi e il cui sofisticato funzionamento è determinato da volontà ed emozioni. Componendo, mischiando, spostando elementi, risolvendo gustosi e pertinenti rompicapo si riesce a procedere. Le attività richieste, talvolta complesse, sono eccezionali sia per la resa grafica che per l’ingegnosità; non serve a nulla imprimere “touch” casuali o sperare di imbroccare la soluzione, in ogni tavola e per ogni apparato ci sono vere e proprie catene di azioni da realizzare.

Atlante del Mondo Barefoot

Immaginate di avere un mappamondo a disposizione e di poter zoommare sul Taj Mahal in India, sull’Etna in eruzione in Sicilia, di poter vedere il relitto del Titanic nel mezzo dell’Oceano Atlantico o una iena zebrata nella savana africana. E immaginate al tempo stesso di poter raccogliere informazioni su tutte queste cose e sui continenti che le ospitano, semplicemente con un tocco. L’app dell’Atlante Barefoot consente di esplorare tutto questo, e molto altro ancora, a partire da un globo tridimensionale interattivo!

Mammiferi

Con Mammiferi bambini e ragazzi potranno scoprire i segreti di cinque animali curiosi e particolari. Troviamo raccontati l’elefante africano, la tigre del Bengala, il bradipo, il canguro rosso e il pipistrello. Grazie a quest’app si possono scoprire informazioni sull’anatomia e l’impianto relativo ai cicli vitali e alle abitudini di questa classe di vertebrati (l’applicazione è frutto della collaborazione con professionisti zoologi), il tutto senza dimenticare il divertimento! Bambini e ragazzi procederanno per strati interattivi, dalla rappresentazione esterna dell’animale arrivando al sistema muscolare, cardiovascolare, digerente, fino a quello scheletrico.