Monument Valley, labirinti misteriosi

Monument Valley. Sviluppatore: Ustwo. Requisiti: compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 6.0 o successive. E’ necessario Android 2.3.3. Lingue: Italiano, Inglese. Prezzo: € 3,59.

Di fronte a un’app come Monument Valley, premiata dagli Apple Design Awards 2014, si resta davvero stupefatti, tanto è perfetta e capace di catturare l’attenzione di chiunque la utilizzi, bambini, adolescenti e adulti.

In un mondo surreale fatto di architetture intricate e meccanismi nascosti, la principessa Ida percorre il suo misterioso cammino, sempre in salita o in discesa, in quello che sembra un onirico labirinto (molti per descriverlo hanno scomodato Esher, qualcuno il surrealismo e Magritte). La principessa è innamorata della geometria, questo la spinge nella sua itinerante ricerca di qualcosa che solo alla fine capiremo cos’é, ma le regole che funzionano in questo strano universo 3D sono anche quelle dell’illusione ottica. Per aiutarla a continuare il cammino, dunque, il giocatore è chiamato a ruotare, spostare, risolvere puzzle game, aprire porte che portano a una nuova architettura sospesa o sommersa… spesso prescindendo dalle normali regole che governano lo spazio, la fisica e le prospettive.

L’app, scandita in capitoli e livelli progressivi di complessità, riesce a creare dipendenza. Non solo perché ogni tavola è un nuovo rompicapo, ma anche perché è un quadro, una creazione realizzata artigianalmente, in cui sfondi e contesti si rinnovano con fantastiche invenzioni. Frutto dell’ingegno di un team coordinato da Neil McFarland, le architetture inventate sono “viventi” e mobili, in stile arabeggiante e surreali. Attraverso di esse si muove la figuretta della principessa, una specie di fantasmino bianco con un cappello a cono in cui nasconde delle soprese. Sul suo cammino anche dei “facilitatori” e degli ostacoli (come i gracchianti corvi neri che la bloccano e ci costringono a costruire nuove deviazioni).

I capitoli sono in tutto 10, e si esauriscono in meno di due ore di gioco, quindi possiamo dire che l’unico difetto dell’app è che… finisce in fretta. Prevediamo che presto arrivino dei nuovi capitoli di gioco.