App per bambini

In questa sezione trovi una serie di recensioni delle migliori app per bambini e ragazzi fino ai 14 anni: giochi, libri, istruzione e creatività. Puoi trovare anche app per il benessere e la salute, la maternità, la gravidanza e i bisogni speciali come autismo e DSA (in particolare la dislessia).

Logo Monument Valley 2

Torna con un secondo capitolo, a distanza di tre anni da primo, il mondo tutto in salita e in discesa di Monument Valley, fatto di architetture intricate e meccanismi nascosti, onirico labirinto fatto di illusioni ottiche. Incantevoli grafica, sound design e storytelling, punto debole ancora una volta la scarsa durata dell’esperienza di gioco.

Meritevole di una menzione speciale per la categoria Fiction del Bologna Ragazzi Digital Award 2017, l’app Con Le Orecchie di Lupo prende vita a partire dall’albo illustrato di Eva Rasano. E la nostra impressione è che nella trasposizione in bit il titolo ci abbia guadagnato.

Recupero in Ortografia è la nuovissima app del Centro Studi Erickson. Si tratta di un lavoro che ha già conosciuto il successo nel formato cartaceo e in CD ed è molto utilizzato soprattutto nella terapia logopedica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare per lavorare sulla consapevolezza dell’errore ortografico e giungere ad automatizzare la corretta ortografia.

Un’app per giocare con il cibo e per cucinare per quattro personaggi affamati. Si scelgono gli ingredienti e si cucinano: si può affettare, bollire, friggere, cuocere, infilare nel microonde o frullare. E poi guardare come reagiscono gli amici affamati… con gusto o disgusto!