Il Giardino delle piante di Lola Slug

Il giardino delle piante Lola Slug

Giardino delle piante è un’app mobile per bambini che si basa sull’attività di colorare simulando un’esperienza di gioco con semi e terra. I bambini possono infatti colorare immagini di fiori, per piantarli e vedere i loro disegni prendere vita come piante reali. Sviluppata da Giulia Olivares, autrice e game designer, e Giordano Scalzo, programmatore, è consigliata per bambini dai 3 anni in su ed è disponibile gratuitamente nella versione base su App Store.

Nell’app ogni bambino è libero di esplorare l’ambiente e provare ruoli e attività diverse: dipingere in grigio o arcobaleno, disegnare o cancellare, seminare o distruggere, mangiare verdure, miele, burger… mentre sullo schermo il giardino cambia e si trasforma in base alla creatività, all’umore, all’età e ai gusti di ogni piccolo utente.

Gli elementi grafici e i colori sono stati selezionati per assecondare le capacità visive dei più piccoli: le immagini sono piatte, bidimensionali e caratterizzate da colori brillanti e dai forti contrasti, mentre la funzionalità multitouch consente a più manine contemporaneamente di toccare lo schermo. Grazie a questo semplice design, e agli efficaci effetti sonori che sottolineano le azioni a schermo, ogni bambino è libero di giocare in modo autonomo e anche in compagnia di un amico.

Il Giardino delle piante incoraggiare inoltre i bambini a sviluppare curiosità e interesse per la natura, portandoli alla scoperta dei nomi scientifici e comuni di oltre 60 piante. La versione gratuita dell’app consente ai bambini di colorare e ricolorare 5 fiori, di giocare ripetutamente con Lola e i suoi amici, di utilizzare vari attrezzi come il tosaerba e la gomma e di disegnare liberamente con 19 colori.

Nella versione Premium l’app offre più piante e una vasta selezione di colori e matite speciali, decorazioni, glitter e pozioni magiche (che possono essere acquistati singolarmente o in un pacchetto che sblocca tutto per un prezzo conveniente) per arricchire il proprio giardino virtuale.

L’app offre ai bambini un ambiente digitale sicuro e colorato, in cui le attività da svolgere sono adatte alle prime sperimentazioni su touchscreen, cogliendo questa semplice occasione per familiarizzare con le varietà dei fiori.