Giocare

app bambini open world

3 app che creano ambienti di gioco virtuali in cui i bambini di età prescolare possono ripetere esperienze della loro quotidianità o immaginare nuove avventure nei panni di buffi o teneri personaggi. Senza percorsi troppo predefiniti, in ambienti aperti a scorrimento orizzontale, si esplora, si vivono e inventano situazioni, si articolano micro narrazioni si mettono in scena nuove storie. Con la possibilità di registrare il tutto in brevi filmati.

gorogoa

I giovani tra gli 11 e i 13 anni sono spesso autonomi nell’uso della tecnologia. Scelgono da soli quali app scaricare e si informano a scuola, tramite la cerchia di amici, dei titoli maggiormente in voga. Abbandonando le numerose applicazioni dedicate all’apprendimento di lettere e numeri e al potenziamento delle competenze scolastiche, tantissime app dedicate ai bambini dagli 11 ai 13 anni sono quasi esclusivamente videogiochi. Attenzione però, questo tratto non le rende meno valide.

App per bambini affetti da autismo

Esistono molte app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni che coniugano il gioco e il divertimento al piacere della scoperta, alla curiosità per nuovi concetti e all’apprendimento di lingue straniere e materie scolastiche. App che utilizzano il linguaggio del gioco, dei quiz e dei labirinti riprendendo molte delle attività che i bambini fanno nei primi anni di scuola elementare.

brda vincitori

Ecco i vincitori del BolognaRagazzi Digital Award 2020, che offrono un interessante spaccato della letteratura digitale per l’infanzia. Emergono i videogiochi con una forte componente narrativa – The Wanderer e Paperbark – che rappresentano una tendenza generale del mercato ricca di potenziali sviluppi sia per la potenza visiva che per le nuove forme di storytelling.

abzu

Ormai sono tanti i modi attraverso i quali ci si può avvicinare alla scienza. Questo incontro può avvenire anche attraverso un videogioco! Ecco a voi dieci giochi a tema scientifico affinché il giocatore posi il pad con qualche conoscenza in più. Si va dallo spazio alle profondità marine, si toccano temi come la sostenibilità ambientale, la fisica delle particelle, la genetica, l’evoluzione…

app per bambini 2-3 anni

Le app per bambini di 2-3 anni sono giochi che hanno come obiettivo quello di essere divertenti e stimolanti. Per questo spesso hanno interfacce intuitive e si caratterizzano per l’utilizzo di animazioni fluide e colori pieni e accesi. Ecco i titoli consigliati da Mamamò, con la raccomandazione di affiancare i piccoli nel gioco e di non esporli agli schermi per tempi troppo prolungati.