Oculus Quest 2, contenuti VR da provare con i ragazzi
C’è un modo per scalare l’Everest, tornare indietro nel tempo per passeggiare per Roma imperiale, e poi visitare la stazione spaziale ISS senza spendere milioni di euro, e tutto nel giro di un pomeriggio. È la Realtà Virtuale (VR per gli amici), una tecnologia che finalmente sta diventando funzionale e funzionante dopo due decenni di tentativi non propriamente riusciti. Oggi esistono diversi visori di Realtà Virtuale, ma quello che ci ha colpito di più è Oculus Quest 2. Prima di dismetterlo come “passatempo astruso da geek”, sappiate che Oculus è stato acquistato da Mr Zuckerberg (il “boss” e fondatore di Facebook) per due miliardi di dollari. Abbiamo il fondato sospetto che prima o poi useremo la VR anche per andare sui social.
Come funziona Oculus Quest 2
Il set di Oculus Quest 2 al contrario di molti visori passati, non richiede di essere connesso al cellulare o a un PC, è totalmente indipendente: basta collegarlo alla rete Wi-Fi casalinga e il gioco è fatto. Il visore in pratica è costituito da un paio di occhialoni (sembrano quelli da sci) che dovrete indossare per immergervi in una delle esperienze ludiche proposte: avendo dei sensori di movimento e uno schermo in alta risoluzione piazzato davanti ai vostri occhi, sarà come essere in un videogame in cui tutto il vostro campo visivo è completamento occupato dalla app o dal gioco. Muovendo la testa, come fareste nel mondo reale, o inginocchiandovi e saltando, il mondo reagirà proprio come se foste lì. Oculus Quest 2 arriva anche con due manopole dotate di tasti che “simulano” le vostre mani nel mondo virtuale, e che vengono rilevate dal visore automaticamente. Quando solleverete una mano nel mondo reale, la vedrete sollevarsi anche in quello virtuale. Per muovervi potete compiere qualche passo in ogni direzione, ma in generale è meglio usare i piccoli joypad sulle manopole, altrimenti rischiate di andare addosso a qualche muro o mobile “vero” di casa vostra. Questo perché il vostro salotto non sarà mai grande come Roma antica o la Stazione Spaziale.
Costa 349 euro nella versione da 64 GB o 449 euro per quella più capiente da 256 GB.
Se disponete di un PC mediamente potente (in grado di far girare degnamente i videogiochi in 3D), potrete poi collegarlo all’Oculus Quest 2 tramite un cavo USB-C ad alta velocità (quello ufficiale costa 99 euro, ma su Amazon si trovano alternative molto meno costose). In questo modo, giochi e App verranno installati e fatti “girare” dal PC, e potrete utilizzare le App più massicce pensate per il cugino maggiore del Quest, l’Oculus Rift.
Le app e i giochi per Oculus Quest 2
Le app e i giochi si comprano e scaricano da Oculus Store, molto simile a iTunes o Googleplay. C’è un po’ di tutto, e naturalmente la parte del leone è dei videogame. L’immersività della Realtà Virtuale è davvero unica, e esplorare un mondo di gioco con Oculus è davvero un altro mondo. Tuttavia, alcuni videogame VR particolarmente frenetici possono dare fastidio a giocatori particolarmente sensibili – è un po’ come avere il mal di mare. Il nostro consiglio è di provare un set di VR (anche su altre piattaforme, come la PS4) per assicurarsi di non stare male, prima di investire 350 euro per un visore.
A fianco dei videogiochi, sullo store di Oculus troverete anche parecchi “viaggi interattivi”. Definirli “documentari” è riduttivo, si tratta piuttosto di mondi virtuali di cui potete visitare i meandri in prima persona– deciderete voi dove andare e dove guardare. In più, potrete vivere l’esperienza totalmente immersi in questi mondi, quindi molto meglio di un documentario in TV, dove siete spettatori passivi. Generalmente costano dai 5 ai 12 euro e sono tutte classificate come “confortevoli”, ovvero sono App che non danno generalmente fastidio a chi indossa il visore, perché non impiegano movimenti repentini. Unica nota dolente, sono tutti in inglese: anche Roma antica dovrete visitarla leggendo didascalie o sentendo il commento audio in inglese o francese.
Everest VR
Un viaggio fino al tetto del mondo, dove piantare la bandiera di esploratori virtuali. Non basta “camminare” verso l’Everest, ma anche preparare l’equipaggiamento, trovare la strada, salire su scale ripidissime. Da brivido, ma al tempo stesso uno spettacolo pazzesco. E non stupitevi se sentirete un brivido sul bordo del crepaccio!
Apollo 11 VR HD
Il viaggio verso la Luna, dal punto di vista degli astronauti. La versione HD è un remake in alta risoluzione ancora più dettagliato, e che vi permette di prendere il controllo (nulla di difficilissimo) del modulo lunare e allunare sulla superficie. Se vi affascina l’argomento, c’è anche “The New York Times: Apollo 11: As they shot it”, completamente gratuito e che vi fa rivivere in prima persona gli scatti di Neil Amstrong e Buzz Aldrin.
Space Museum
Con questa App potrete visitare un museo interamente dedicato all’esplorazione spaziale. Potrete muovervi per le sue sale, esaminare gli oggetti esposti e, in modo limitato, interagire con essi.
Titans of Space
Un’app perfetta per far visitare l’intero sistema solare a tutta la vostra famiglia. Da Mercurio a Plutone, un viaggio in prima persona per scoprire i pianeti e i corpi celesti del nostro Sistema.
Smithsonian Journeys: Venice
Lo Smithsonian non ha bisogno di presentazioni ed è un sigillo di qualità per questo viaggio virtual a Venezia. Sono combinati video-tour e mappe virtuali, e in più è totalmente free!
Rome Reborn
Un viaggio interattivo nel tempo, visitando l’antica Roma. La grafica non è foto realistica, ma l’impatto è comunque notevole. Purtroppo la serie “Reborn” è divisa in una serie di App, quindi visitare tutta Roma antica costa circa 15 euro – ognuna costa sui 4-5 euro. La più caratteristica è quella del Distretto del Colosseo, dove si trova anche l’Arco di Costantino, quello di Tito, e buona parte dei Fori.
Notre-Dame de Paris: Journey to the Past in VR
Sviluppato da Ubisoft utilizzando i materiali grafici del capitolo parigino di Assassin’s Creed, permette di visitare virtualmente la cattedrale di Notre-Dame. Ed è totalmente gratuito!
Beat Saber
Un po’ di svago ci vuole: chiudiamo il nostro tour virtuale nello spazio, nella storia e nel mondo con un gioco in cui brandite due spade laser e dovete colpire dei bersagli a tempo di musica. Un viaggio virtuale molto divertente e che vi fa fare anche un po’ di movimento in casa! Costa 25 euro, ed è possibile acquistare dei “pack” aggiuntivi per colonne sonore diverse, come le tracce dei Linkin’ Park o gli Imagine Dragons.