Giochi e dispositivi elettronici per bambini

Dispositivi digitali pensati per i bambini, smart-toys, applicazioni e servizi online per accedere a contenuti multimediali adatti a bambini e under 14. Novità nel campo della tecnologia al servizio dell’educazione, anche nei casi di disturbi dell’apprendimento, con soluzioni intelligenti per leggere, scrivere e concentrarsi.

Thymio-robot-educativo

Thymio è il robot creato all’EPFL (Ecole Politechinique Fédérale de Lausanne) utilizzato in molte scuole a fini educativi. Si tratta di un robot compatto, robusto e dallo stile essenziale che serve ad insegnare la programmazione a partire dai 6 anni fino all’Università, poiché integra linguaggi di coding di diversa complessità.

dipendenza da videogiochi

Il prossimo passo del mondo dei videogiochi sarà giocare in streaming. Cosa vuol dire e quali vantaggi offre? Oggi quando lanciate un videogame, la console legge il gioco dal proprio hard disk e i suoi processori “trasformano” questi dati nelle immagini che vedete sulla TV. Tutto questo, nel futuro dello streaming, succederà in un server remoto, magari in Islanda.

parental-control-su-playstation-4

Il Parental Control su PlayStation 4 può essere impostato in una decina di minuti. Dovrete solo avere la console connessa a Internet e sottomano le credenziali dell’account “amministratore” e seguire le nostre istruzioni passo a passo. E’ possibile poi gestire il tutto anche dal telefono tramite apposita app.

zelda

Zelda è una saga da 80 milioni di copie vendute, formata da ben 16 videogiochi usciti negli ultimi trent’anni. Dal 1986 le avventure del magico mondo di Hyrule hanno conquistato il mondo intero, Qual è il segreto di un successo talmente clamoroso, capace di attraversare le “ere geologiche” dei videogame e cinque generazioni di console Nintendo?

scratch

Il 2 Gennaio di quest’anno è stato rilasciato Scratch 3.0, l’ultima versione del software di programmazione visuale creato dal MIT, che presenta notevoli aggiornamenti rispetto alla precedente. Per prima cosa, è stata sviluppata in HTML/Javascript. Quindi, per la prima volta, non ha componenti in Flash e pertanto può essere usata anche online sui tablet.

tommi

TOMMI è un gioco creato dalla start up Softcare Studios con l’obiettivo di portare un po’ di allegria ai bambini ricoverati in ospedale. Grazie a questo gioco, fruito in Realtà Virtuale (VR), i piccoli pazienti riescono ad allontanarsi – seppure virtualmente – dall’ambiente ospedaliero, vivendo avventure ed esperienze divertenti.