News su tecnologia e digitale

Nelle news di Mamamò trovi notizie e segnalazioni di eventi, dispositivi e novità che riguardano il mondo della tecnologia e dei contenuti digitali per bambini e ragazzi. Interviste a sviluppatori, educatori e professionisti dell’editoria digitale, oltre ad approfondimenti legati al mondo dei nativi digitali, della scuola, delle ricerche.

Like e adolescenza

Spesso non ci facciamo troppo caso, ma il like, il mi piace, è il centro dei social network, da Instagram a Facebook, passando per TikTok. Ma è davvero tutto così gratuito, innocente, casuale? E quale effetto ha questo bagno di like in adolescenza, in un periodo di cambiamento in cui l’approvazione dell’altro è così importante? Alcune risposte dallo psicologo.

La Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento internazionale dedicato all’editoria per ragazzi non rinuncia quest’anno a condividere il meglio della propria offerta: dal 4 al 7 maggio, la fiera si tiene in versione virtuale, con la BCBF Online Special Edition che include mostre digitali, webinar, conferenze, booktrailer, annunci in diretta streaming e tanto altro ancora. 

Guida galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiose

Per parlare ai bambini della situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus serve innanzitutto spiegare loro il virus a partire dalle parole che si utilizzano quando se ne parla. Per questo, istituzioni e singoli editori si sono mobilitati e hanno messo a disposizione delle famiglie agili pubblicazioni da scaricare online, in cui le informazioni chiave sono offerte attraverso un linguaggio semplice e illustrazioni chiare.

gorogoa

I giovani tra gli 11 e i 13 anni sono spesso autonomi nell’uso della tecnologia. Scelgono da soli quali app scaricare e si informano a scuola, tramite la cerchia di amici, dei titoli maggiormente in voga. Abbandonando le numerose applicazioni dedicate all’apprendimento di lettere e numeri e al potenziamento delle competenze scolastiche, tantissime app dedicate ai bambini dagli 11 ai 13 anni sono quasi esclusivamente videogiochi. Attenzione però, questo tratto non le rende meno valide.

Meteoheores cartone animato

Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, verrà trasmessa l’anteprima della nuovissima serie di cartoni animati MeteoHeroes, che debutterà in prime time serale alle ore 19.40 su Boing (canale 40 del digitale terrestre) e Cartoonito (canale 46). Attraverso le storie di sei bambini dotati di incredibili superpoteri, verranno affrontate la tematica del cambiamento climatico e l’importanza del rispetto della natura.

intantofaccioqualcosa

Tra le molte attività di solidarietà digitale che si sono diffuse in queste settimane, ce n’è una che ci sta particolarmente a cuore, perché punta a offrire risorse e attività a bambini e ragazzi con Sindrome autistica o con altri bisogni speciali. È il progetto #intantoiofaccioqualcosa lanciato dall’editore Uovonero, Autismo è e Spazio Nautilus – Milano. Ogni giorno dal 10 marzo pubblicano sui loro siti e canali social video e altri materiali con suggerimenti di cose da fare e di modi per passare il tempo.