News su tecnologia e digitale

Nelle news di Mamamò trovi notizie e segnalazioni di eventi, dispositivi e novità che riguardano il mondo della tecnologia e dei contenuti digitali per bambini e ragazzi. Interviste a sviluppatori, educatori e professionisti dell’editoria digitale, oltre ad approfondimenti legati al mondo dei nativi digitali, della scuola, delle ricerche.

app fumetti

La Biblioteca nazionale francese ha lanciato nel mese di febbraio La Fabrique à BD, un’applicazione gratuita pensata soprattutto per allievi e insegnanti della scuola primaria e secondaria. Si può creare il proprio fumetto anche grazie alla possibilità di attingere ad elementi grafici (sfondi, personaggi, animali, oggetti) tratti dai fondi della Biblioteca o realizzati espressamente pensando a un pubblico di utenti tra gli 8 e i 12 anni.

App per bambini affetti da autismo

Esistono molte app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni che coniugano il gioco e il divertimento al piacere della scoperta, alla curiosità per nuovi concetti e all’apprendimento di lingue straniere e materie scolastiche. App che utilizzano il linguaggio del gioco, dei quiz e dei labirinti riprendendo molte delle attività che i bambini fanno nei primi anni di scuola elementare.

brda vincitori

Ecco i vincitori del BolognaRagazzi Digital Award 2020, che offrono un interessante spaccato della letteratura digitale per l’infanzia. Emergono i videogiochi con una forte componente narrativa – The Wanderer e Paperbark – che rappresentano una tendenza generale del mercato ricca di potenziali sviluppi sia per la potenza visiva che per le nuove forme di storytelling.

piper pixar 2

La visione degli schermi condivisa con i bambini può diventare occasione di confronto e riflessione sui sentimenti, le emozioni e le situazioni ricorrenti nei loro percorsi di crescita. In particolare, con i più piccoli, i cortometraggi d’animazione possono essere un ottimo punto di partenza per avviare attività di restituzione; ma ovviamente occorre scegliere un buon titolo.