News su tecnologia e digitale

Nelle news di Mamamò trovi notizie e segnalazioni di eventi, dispositivi e novità che riguardano il mondo della tecnologia e dei contenuti digitali per bambini e ragazzi. Interviste a sviluppatori, educatori e professionisti dell’editoria digitale, oltre ad approfondimenti legati al mondo dei nativi digitali, della scuola, delle ricerche.

Il mondo dell’editoria è probabilmente tra i settori che più sta risentendo dell’arrivo delle nuove tecnologie. Il prossimo passo, quello che più preoccupa autori ed editori, sarà capire in che misura le IA potranno impattare sulla scrittura e sulla produzione dei libri. In questo orizzonte, in cui si soppesano non solo i rischi e i vantaggi, ma anche le nuove prospettive che l’IA apre in termini di creatività, si stanno muovendo le prime prove degli autori e degli editori anche nel settore della narrativa per bambini.

marangi

Nel libro “Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell’infanzia 0-6” Michele Marangi cerca di aiutare insegnanti e genitori a incorporare in modo armonico e sostenibile la tecnologia negli ambienti frequentati dai bambini, lontano da controproducenti demonizzazioni o adozioni acritiche. Un compito a cui nessun educatore si può sottrarre, visto che il rapporto con i media rappresenta un evento formativo significativo fin dalla prima infanzia.

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2024, BolognaFiere torna a conferire il Premio BolognaRagazzi CrossMedia Award. Si tratta di un riconoscimento che, a fronte del ricco panorama delle properties  per bambini e ragazzi, punta a selezionare i migliori progetti crossmediali, sviluppati su più media avendo  come importante chiave di accesso un libro.

personal reader

Due utili strumenti compensativi per i Disturbi Specifici di Apprendimento, da usare in classe o a casa, compatibili con i programmi ministeriali e anche utilizzabili durante le Prove Invalsi. Consentono di legge il testo selezionato mediante la sintesi vocale nella lingua prescelta, rendendo lo studente più autonomo e fornendo un rinforzo anche all’autostima.