BolognaRagazzi CrossMedia Award 2024

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2024, BolognaFiere torna a conferire il Premio BolognaRagazzi CrossMedia Award. Si tratta di un riconoscimento che, a fronte del ricco panorama delle properties per bambini e ragazzi, punta a selezionare i migliori progetti crossmediali, che abbiano come importante chiave di accesso il libro.

Negli anni passati sono stati premiate narrazioni che si sono sviluppate e amplificate con sensibilità dalla carta al digitale attraverso cortometraggi (come La chiocciolina e la balena di Julia Donaldson e Una tigre all’ora del tè di Judith Kerr), serie animate (come Hilda di Luke Pearson e El Deafo di Cece Bell),  app mobile (come Un point c’est tout di Xavier Deneux e Tutto al contrario di Minibombo) e podcast (come Sulla sfortunata vita dei vermi di Noemi Vola). Dallo scorso anno, sono state premiate anche le piattaforme digitali che promuovono l’esperienza della lettura presso i più giovani, come quella di Atelier Fon Fon.

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta agli editori, ai proprietari delle “IP” (Intellectual Properties), agli autori, agli sviluppatori/produttori e ad altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto.

Il premio prevede anche quest’anno due categorie di partecipazione, con un’inclusione anche delle applicazioni mobile nella seconda.

  1. Progetti crossmediali: la Giuria Internazionale si propone d’individuare progetti narrativi crossmediali che sono stati capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su libri, schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili o smart speaker. All’interno del progetto il libro deve rappresentare un fondamentale elemento di sviluppo dell’universo narrativo.
  2. Esperienze digitali di lettura: la Giuria si propone di individuare progetti capaci di trasferire in modo convincente e originale l’esperienza di lettura per bambini e ragazzi sui media digitali, attraverso applicazioni, piattaforme di lettura, libraries di contenuti o collane editoriali digitali.

Tra tutte le candidature, la Giuria Internazionale assegnerà un premio per ciascuna delle due categorie e si riserva inoltre di assegnare alcune menzioni speciali.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, debitamente compilata, inderogabilmente entro il 15 gennaio 2024.

l BolognaRagazzi CrossMedia Award è organizzato nell’ambito di ALDUS UP, in collaborazione con Mamamò.

PER INFORMAZIONI: bolognaragazzicrossmediaward@gmail.com