Professionisti

Professionisti del digitale, sviluppatori, editori e autori si confrontano sui punti di forza e sulle criticità dell’editoria digitale e dei servizi online per bambini e ragazzi.

Dopo aver scoperto la loro bella app dedicata a Paul Klee, abbiamo conosciuto Lara Mezzapelle e Debora Albano, fondatrici di Lapisly, al Salone del Libro di Torino dello scorso maggio. In occasione del lancio della versione gratuita di ExplorArt Klee, abbiamo chiesto loro di raccontarci come è nata la loro start up, che intende educare i bambini alla storia dell’arte a partire dai nuovi media.

A 6 anni dall’arrivo sul mercato del primo tablet e a 4 dal lancio di Mamamò abbiamo pensato che fosse venuto il momento di tirare le somme sullo stato del digitale per bambini. A che punto siamo? Ecco le nostre riflessioni, a partire da 3 domande che ci siamo poste. App per bambini, esiste ancora un mercato? Che fine hanno fatto gli ebook interattivi? Competenze digitali, basta il coding?

“Làstrego & Testa Multimedia” ha all’attivo oltre 180 pubblicazioni e serie animate, tra cui quelle nate dai meravigliosi disegni di Luzzati. Ora i diritti del gatto Mirò, personaggio nato con bottoni e passamanerie dalla fantasia di Cristina Làstrego e poi diventato un’app, sono stati acquistati da un editore cinese. Abbiamo chiesto a Francesco Testa di raccontarci come il protagonista di Identikat conquisterà la Cina.