Raccolte tematiche

Il mondo dei contenuti digitali e mobile per bambini presentato in selezionate raccolte tematiche. Una volta individuate le esigenze dei bambini e dei ragazzi, si trovano le app, i film, i videogiochi che possono essere di supporto all’apprendimento scolastico e di stimolo allo sviluppo delle competenze e delle attitudini individuali.

cittadinanza digitale risorse digitali

Ora che la Cittadinanza Digitale è entrata a pieno titolo nelle aule – da quelle della scuola dell’infanzia fino alle superiori – occorrono risorse specifiche per affrontare i temi principali del nostro vivere online. Di seguito, una serie di giochi o contenuti multimediali facilmente accessibili online e gratuiti, per costruire percorsi scolastici relativi alla sicurezza, l’identità digitale, la disinformazione e il benessere in rete.

Chi ha visto Super Mario Bros, si ricorderà che negli anni ’90 film e videogiochi non andavano molto d’accordo. Per fortuna, ora la situazione è assai diversa. Da vent’anni, quando Hollywood guarda ai videogame, il risultato è più che accettabile, anzi spesso meritevole di nota. Ecco quindi i sette migliori film o serie TV ispirati a videogiochi, che potete vedere per una serata o una serie di serate, facendo attenzione ai limiti d’età e alle sensibilità degli spettatori se li guardate in famiglia.

La Giornata della Terra è un’ottima occasione per sensibilizzare i bambini rispetto ai temi ambientali, che costituiscono uno dei pilastri del percorso di educazione civica fin dalla scuola dell’infanzia. Abbiamo selezionato una serie di risorse tra video, app, videogiochi e podcast che possono supportare gli insegnanti per condurre attività da proporre in classe.

BolognaRagazzi CrossMedia Award 2022

La seconda edizione del BolognaRagazzi CrossMedia Award ha raccolto la partecipazione di oltre 80 candidati, provenienti da 27 Paesi da tutti i continenti. La giuria internazionale ha individuato in una shortlist di dieci finalisti il vincitore e quattro menzionati speciali, progetti editoriali che hanno saputo espandere al meglio il loro universo narrativo verso altri media, corti animati, app, podcast e street art.

Scrivere prima di scrivere, saper tracciare delle linee rette, curve, oblique, stare negli spazi di un foglio, coordinare l’occhio che vede con la mano che scrive. Questo e molto di più significa pregrafismo e si arriva ad esso in un continuum che attraversa le fasi evolutive del bambino. Ecco tre app che associano scrittura e suono, in modo da favorire un avvio all’apprendimento dell’alfabeto e, quindi, della scrittura e lettura.

parvana

Per parlare insieme a bambini e ragazzi di ciò che sta accadendo in Afghanistan può essere molto utile guardare insieme un film che possa raccontare storie ambientate in questi anni di guerra. Per questo vi consigliamo alcuni film, lungometraggi animati e documentari che trattano l’argomento, toccando non solo l’Afghanistan ma anche Pakistan e Iran.