Educazione digitale

I consigli degli esperti per un consumo consapevole di video e videogiochi, Internet e social network da parte di genitori e ragazzi, per favorire una media education che tenga conto di rischi e opportunità offerte dal digitale. Strumenti per contrastare il cyberbullismo e per aumentare la sicurezza dei minori quando navigano in rete. Tante risorse per avvicinare i bambini alla didattica digitale, raccolte tematiche di app, recensioni di device e prodotti dell’editoria digitale.

tecnostress

Computer, tablet, pc, smartphone e tv sono strumenti utili e una grande opportunità per la nostra vita quotidiana. Tuttavia, non sempre le tecnologie contribuiscono al nostro benessere; anzi, spesso corriamo il rischio che aumentino il nostro malessere e ci rendano “tecnostressati”. Non è un problema che riguarda solo gli adulti, ma anche i ragazzi. Ne parliamo direttamente con loro.

pepi mirino

C’è una nuova serie di romanzi per ragazzi, è quella di Pepi Mirino. Al momento i libri sono due: Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili e Pipi Mirino e la macchina del buio. Scritti da Cristiano Cavina ed editi da Marcos y Marcos, si ispirano alle avventure che il figlio dell’autore vive sugli Appennini romagnoli e, all’interno di una narrazione avvincente, toccano in modo intelligente temi di educazione digitale.

italiano scuole medie online

Su Redooc.com trovi tutte le lezioni di Italiano dei tre anni di Scuola Media per ripassare l’ortografia, studiare le parti del discorso e l’analisi grammaticale, imparare a distinguere frasi semplici e complesse e a fare l’analisi logica e del periodo. Trovi anche una sezione dedicata al lessico, alla lettura e alla scrittura.

abzu

Ormai sono tanti i modi attraverso i quali ci si può avvicinare alla scienza. Questo incontro può avvenire anche attraverso un videogioco! Ecco a voi dieci giochi a tema scientifico affinché il giocatore posi il pad con qualche conoscenza in più. Si va dallo spazio alle profondità marine, si toccano temi come la sostenibilità ambientale, la fisica delle particelle, la genetica, l’evoluzione…

DSA – Decisamente Super Affascinante

E’ appena uscito il libro DSA. Decisamente Super Affascinante. L’autrice Valentina Secchi racconta la sua esperienza di mamma che rivoluziona la sua vita quando scopre la dislessia del figlio. Si informa, parla con persone esperte e inizia a sperimentare modalità di studio creative fino ad arrivare all’apertura di doposcuola specialistico per ragazzi e ragazze dislessici. Il risultato? Un successo!