fbpx

Educazione digitale

I consigli degli esperti per un consumo consapevole di video e videogiochi, Internet e social network da parte di genitori e ragazzi, per favorire una media education che tenga conto di rischi e opportunità offerte dal digitale. Strumenti per contrastare il cyberbullismo e per aumentare la sicurezza dei minori quando navigano in rete. Tante risorse per avvicinare i bambini alla didattica digitale, raccolte tematiche di app, recensioni di device e prodotti dell’editoria digitale.

byod

Portare i propri dispositivi tecnologici a scuola è una delle opportunità più interessanti di una didattica attiva e aperta all’uso del digitale. In due articoli, di cui questo rappresenta la prima parte, vi racconto 12 usi dello smartphone che ho sperimentato a scuola con i miei studenti, facendo utilizzare i loro dispositivi personali in modalità Byod (Bring Your Own device).

Un agile manuale di Editoriale Scienza che spiega ai bambini quali sono le professionalità per creare videogame, dare vita ad animazioni, comporre musica digitale e costruire pagine web. Con lo scopo di stimolare in loro curiosità e interesse per il “dietro le quinte” dei prodotti e dei contenuti digitali che ogni giorno utilizzano.

youtube animation channels

Un nuovo fenomeno in rapida ascesa è quello degli Animation Channels: canali YouTube dedicati in modo specifico a contenuti di animazione, in cui disegnatori, illustratori e fumettisti creano contenuti video per mostrare le loro creazioni, raccontare storie e creare tutorial. Ecco una selezione dei migliori animation channels per bambini e ragazzi.

xbox one

Il parental control su Xbox One ha esattamente le stesse funzioni che ha su Windows 10 – d’altra parte sono due ambienti Microsoft. In questo post esamineremo le opzioni su console e su PC. Per inciso, se un vostro account è legato sia al Windows 10 di casa che alla console, impostando un parental control per vostro figlio sulla console verrà impostato contemporaneamente anche su Windows.