Cyberbullismo

Il bullismo online è un fenomeno che riguarda bambini e adolescenti che frequentano i social network e navigano in Rete. Per evitare il cyberbullismo è quindi importante informare studenti e famiglie sui rischi e agli atti di prevaricazione o discriminazione sul web e i social network. I genitori e gli insegnanti possono fornire supporto ai ragazzi, appoggiandosi anche alla lettura di manuali e guide per la prevenzione del cuberbullismo. Per sentirsi più sicuri sono di aiuto libri (rivolti anche ai ragazzi stessi), articoli e riflessioni sulle vittime che hanno subito atti di bullismo.

edoardo mecca, avrei soltanto voluto

Se si vuole fare davvero prevenzione al cyberbullismo non basta dare ai ragazzi delle regole da rispettare. Occorre passare dalla vita e dalle loro storie, per aiutarli a comprendere un po’ di più quali sono i motivi di alcuni comportamenti, anche quelli più pesanti e sbagliati. Perché la funzione delle narrazioni è da sempre quella di aiutare gli uomini a capire meglio il presente.

safer internet day

Tema del Safer Internet Day (SID) 2018 è “Create, connect and share respect: A better internet starts with you”. Quest’anno la ricorrenza è fissata per il 6 febbraio. Nella stessa data, in Italia, si terrà anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, “Il nodo blu – le scuole unite contro il bullismo”.