Cyberbullismo

Il bullismo online è un fenomeno che riguarda bambini e adolescenti che frequentano i social network e navigano in Rete. Per evitare il cyberbullismo è quindi importante informare studenti e famiglie sui rischi e agli atti di prevaricazione o discriminazione sul web e i social network. I genitori e gli insegnanti possono fornire supporto ai ragazzi, appoggiandosi anche alla lettura di manuali e guide per la prevenzione del cuberbullismo. Per sentirsi più sicuri sono di aiuto libri (rivolti anche ai ragazzi stessi), articoli e riflessioni sulle vittime che hanno subito atti di bullismo.

safer internet day

Tema del Safer Internet Day (SID) 2018 è “Create, connect and share respect: A better internet starts with you”. Quest’anno la ricorrenza è fissata per il 6 febbraio. Nella stessa data, in Italia, si terrà anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, “Il nodo blu – le scuole unite contro il bullismo”.

web radio indifesa

Viaggia su una web radio la tutela dei diritti dei minori, grazie al progetto Radio Indifesa di Terre des Hommes in collaborazione con l’associazione Kreattiva, che in alcune scuole invita gli studenti a riflettere su temi come le discriminazioni e gli stereotipi di genere, il bullismo e cyberbullismo, i vantaggi e i pericoli legati all’uso dei social network.