Libri

Segnalazioni di libri utili a chi si vuole avvicinare al mondo dell’educazione digitale e recensioni di guide e manuali pratici per far appassionare i bambini al coding e a un uso intelligente dei social network. Una serie di strumenti e consigli dedicati a genitori e insegnanti che vogliono spiegare ai ragazzi come navigare in modo sicuro in Internet e come sfruttare le risorse del web a scopo ludico, creativo ed educativo.

fake news

Il libro “Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete” di Maria Cecilia Averame, pubblicato quest’anno da Pearson nella collana “Insegnare nel XXI secolo” va incontro all’esigenza della scuola di educare i ragazzi al pensiero critico. Lo fa attraverso un ricco quadro teorico, esempi pratici e una serie di spunti interessanti di attività da portare avanti in classe.

reshma saujani

Reshma Saujani sarà per la prima volta in Italia ospite di Meet the Media Guru il prossimo 5 giugno 2018 alle ore 19.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Considerata una delle donne più influenti al mondo, avvocato e attivista, è fondatrice di Girls Who Code, organizzazione no-profit che dal 2012 si occupa di educazione digitale per le ragazze.