Libri

Segnalazioni di libri utili a chi si vuole avvicinare al mondo dell’educazione digitale e recensioni di guide e manuali pratici per far appassionare i bambini al coding e a un uso intelligente dei social network. Una serie di strumenti e consigli dedicati a genitori e insegnanti che vogliono spiegare ai ragazzi come navigare in modo sicuro in Internet e come sfruttare le risorse del web a scopo ludico, creativo ed educativo.

pepi mirino

C’è una nuova serie di romanzi per ragazzi, è quella di Pepi Mirino. Al momento i libri sono due: Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili e Pipi Mirino e la macchina del buio. Scritti da Cristiano Cavina ed editi da Marcos y Marcos, si ispirano alle avventure che il figlio dell’autore vive sugli Appennini romagnoli e, all’interno di una narrazione avvincente, toccano in modo intelligente temi di educazione digitale.

DSA – Decisamente Super Affascinante

E’ appena uscito il libro DSA. Decisamente Super Affascinante. L’autrice Valentina Secchi racconta la sua esperienza di mamma che rivoluziona la sua vita quando scopre la dislessia del figlio. Si informa, parla con persone esperte e inizia a sperimentare modalità di studio creative fino ad arrivare all’apertura di doposcuola specialistico per ragazzi e ragazze dislessici. Il risultato? Un successo!

Il nuovo libro illustrato di Edizioni Piuma si rivolge ai bambini a cavallo tra scuola elementare e medie, per insegnare loro la passione per la fotografia, aldilà dei social, ma senza poter prescindere da essi. Perché è necessario che i giovanissimi imparino velocemente quali sono le regole dei social network, in particolare di quello più fotografico, Instagram.

Il nuovo Formulario di Italiano di Redooc sintetizza in poche pagine tutto il programma dei 3 anni di Scuola Media: ortografia, morfologia, sintassi, lettura e scrittura. Il tutto spiegato con mappe mentali, tabelle, schemi ed esempi. sugli Si acquista negli store online o in libreria, incluso nel prezzo anche 1 mese di Tutor Digitale sulla piattaforma di apprendimento.

Un agile manuale di Editoriale Scienza che spiega ai bambini quali sono le professionalità per creare videogame, dare vita ad animazioni, comporre musica digitale e costruire pagine web. Con lo scopo di stimolare in loro curiosità e interesse per il “dietro le quinte” dei prodotti e dei contenuti digitali che ogni giorno utilizzano.

fake news

Il libro “Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete” di Maria Cecilia Averame, pubblicato quest’anno da Pearson nella collana “Insegnare nel XXI secolo” va incontro all’esigenza della scuola di educare i ragazzi al pensiero critico. Lo fa attraverso un ricco quadro teorico, esempi pratici e una serie di spunti interessanti di attività da portare avanti in classe.