Imparare

Podcast per bambini

Uno dei fenomeni in costante crescita in Italia è quello che riguarda l’ascolto di podcast, un servizio che permette di ascoltare in rete contenuti digitali “parlanti”, la cui fruizione passa quindi attraverso l’ascolto, senza immagini o video che la supportino… un po’ come ascoltare la radio. Ecco qui una selezione di podcast dedicati ai bambini, dalla musica alla tecnologia, dall’ecologia alle fiabe.

Esistono diversi canali YouTube che condividono conoscenze e curiosità sul mondo della scienza. Gli YouTuber che hanno deciso di occuparsi di questi argomenti vanno alla ricerca di curiosità, utilizzano un linguaggio semplice e poco accademico e ricorrono a infografiche che si possono facilmente seguire a schermo, adattandosi alle modalità comunicative dei ragazzi. Eccone una carrellata.

Guida galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiose

Per parlare ai bambini della situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus serve innanzitutto spiegare loro il virus a partire dalle parole che si utilizzano quando se ne parla. Per questo, istituzioni e singoli editori si sono mobilitati e hanno messo a disposizione delle famiglie agili pubblicazioni da scaricare online, in cui le informazioni chiave sono offerte attraverso un linguaggio semplice e illustrazioni chiare.

rijksmuseum tiktok

Le gallerie d’arte, grazie a cataloghi di opere spesso note al grande pubblico, possono giocare sul doppio filo dello humor e dell’associazione di idee, collegandosi ai temi dell’attualità e ai tic di Millenials e Generazione Z. Non è un caso che a gestire tali canali ci siano spesso dei giovanissimi, la cui voce risulti autentica e non forzata sulla piattaforma.

abzu

Ormai sono tanti i modi attraverso i quali ci si può avvicinare alla scienza. Questo incontro può avvenire anche attraverso un videogioco! Ecco a voi dieci giochi a tema scientifico affinché il giocatore posi il pad con qualche conoscenza in più. Si va dallo spazio alle profondità marine, si toccano temi come la sostenibilità ambientale, la fisica delle particelle, la genetica, l’evoluzione…