BolognaRagazzi CrossMedia Award 2024: ecco i vincitori
Molti prodotti seriali, attenzione ai temi sociali e genere horror: sono queste le principali tendenze emerse dall’edizione 2024 del BolognaRagazzi CrossMedia Award, il premio che la Children’s Book Fair di Bologna dedica alle narrazioni che dai libri si espandono verso altri media o viceversa. Tra le candidature di quest’anno si riconferma la presenza di molti progetti che mostrano attenzione ai temi sociali e cercano di sfruttare il digitale e i nuovi media per rendere la lettura accessibile anche a bambini con bisogni speciali o provenienti da contesti deprivati. Inoltre, cresce il numero delle serie tv tratte da libri ed emerge come novità la candidatura di numerosi contenuti ascrivibili al genere horror/zombi, anche per una fascia di età preadolescenziale.
L’evoluzione dei media digitali e il ruolo generativo che il libro continua a svolgere all’interno delle narrazioni contemporanee hanno indotto Bologna Children’s Book Fair ad ampliare il proprio sguardo istituendo il BolognaRagazzi CrossMedia Award – BRCMA, quest’anno alla sua 4ª edizione. Il premio internazionale, organizzato in collaborazione con Mamamò nasce per individuare i contenuti migliori e più innovativi che dall’editoria tradizionale sono stati oggetto di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme (dalla TV al cinema, dalle console di videogiochi ai dispositivi mobili, agli smart speakers) o, viceversa le storie nate altrove che approdano su carta. Il BRCMA premia inoltre le piattaforme e i prodotti digitali capaci di offrire efficaci esperienze di lettura su schermo.
Sono stati 100 i progetti candidati, provenienti da 30 Paesi del mondo, tra cui la giuria internazionale ha individuato due vincitori – uno per la categoria CrossMedia Projects e uno per quella Digital Reading Experiences – e sei menzioni speciali.
Di seguito vincitori e menzioni speciali:
Vincitori e menzioni categoria CROSSMEDIA PROJECTS
VINCITORE
Sam & Julia. The Mouse Mansion
Nato come casa di bambole, interamente realizzata con scatole di cartone e materiali riciclati, Sam & Julia. The Mouse Mansion è diventata una serie di libri di successo ed estende il suo raggio d’azione ai bambini attraverso siti web, social media, YouTube, una linea di giochi e una serie televisiva animata. La serie animata offre un delicato ritratto dell’infanzia, mostrando una realizzazione accurata che presta un’attenzione meticolosa ad ogni dettaglio e utilizza materiali sostenibili.
MENZIONI SPECIALI
The Day I Became a Bird
The Day I became a Bird trasforma un libro illustrato sul primo amore in una pura animazione sonora, con un approccio tenero, memorabile e audace. Il cortometraggio, che commuove e affascina con le sue illustrazioni sofisticate, completate da effetti sonori e musica di sottofondo meticolosamente progettati, spiega con delicatezza le sfumature delle emozioni associate al primo amore, rendendole accessibili al pubblico più giovane.
The Imaginary
Il romanzo del 2014 di A.F. Harrold prende vita sul grande schermo, fondendo senza soluzione di continuità il libro inglese e le sue squisite illustrazioni con le sfumature culturali di un anime giapponese visivamente straordinario. Il film esplora splendidamente il mondo dell’immaginazione dei bambini, sottolineando il suo legame con la memoria e i libri e il suo potere di cambiare la realtà.
The Paper Boat/Boat People
Questo straordinario racconto si svolge come un’odissea moderna, delicatamente narrata attraverso gli occhi innocenti di una bambina, che ritrae la fragilità e la forza di una comunità di immigrati. Il corto animato, apparentemente incentrato sulle formiche, diventa una potente metafora della forza dei legami familiari, della resilienza e del potere trasformativo dell’arte nell’affrontare i traumi.
Vincitori e menzioni DIGITAL READING EXPERIENCES
VINCITORE
MakeMake
MakeMake è una piattaforma di lettura pensata per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni che offre una collezione di libri di narrativa e saggistica di oltre 75 editori latinoamericani per un totale di 2200 libri.
MENZIONI SPECIALI
Zoog
La piattaforma di Zoog permette a chiunque di prendere qualsiasi libro per bambini presente nella sua biblioteca e di portarlo in vita utilizzando le moderne funzionalità di AR, ML e animazione avanzata.
Super Simple Kids Songs
L’applicazione Super Simple Kids Songs offre versioni interattive dei libri di fiabe Super Simple pubblicati da Scholastic, consentendo ai bambini di leggere un libro fisico o una versione digitale con aggiunta di narrazione, interattività e animazioni.
Better Time Stories
Better Time Stories ha sviluppato un pacco regalo per i bambini ucraini nei loro nuovi Paesi di accoglienza, che comprende cinque libri illustrati bilingui che hanno come tema il conforto, l’amore e la speranza, un’applicazione web sicura per accedere ai formati digitale e audio dei libri e una scatola fai da te.