Il fitness videogiocando in casa al tempo del Coronavirus
In alcune regioni italiane, questo lunedì abbiamo inaugurato la settima settimana di lockdown. I nostri figli e fratellini non si ricordano più com’è fatta la loro scuola, ma soprattutto non escono (o lo fanno molto raramente) per andare ai parchetti e campi di calcio, basket, pallavolo.
Non rimpiazzeranno certo l’attività all’aria aperta, ma i videogiochi possono aiutarci per far fare loro un po’ di moto – e magari unirci anche noi adulti all’esperienza video ludicofitness, visto che dopo quasi due mesi dove l’unica attività fisica è il tragitto letto – divano – scrivania, la pancetta potrebbe sorgere insidiosa.
Ring Fit Adventure
Il videogame principe per fare attività fisica giocando è Ring Fit Adventure di Nintendo, per la console Switch. Nella scatola troverete, oltre al gioco vero e proprio, un anello di plastica flessibile di circa un metro di diametro e una fascia per la coscia. In ognuna di queste due nuove “periferiche” dovrete inserire un Joy-Con, che registrerà i vostri movimenti.
Ring Fit Adventure ci proporrà una serie di livelli di gioco in cui si corre, si spara, si salta. Non userete il classico joypad, come negli altri videogame, ma correrete fisicamente sul posto sulle vostre gambe, e “sparerete” ai nemici flettendo l’anello di plastica e riattivando i vostri bicipiti e tricipiti. Lo abbiamo giocato in famiglia: le #figliepaglianti si sono divertite molto, ritrovando uno schema già visto in altri videogame – per esempio, i primi livelli ricordano moltissimo gli endless runner per smartphone, ma si finivano con il fiatone! Anche mia moglie e io lo abbiamo provato e ci siamo resi conto che la sfida veniva scalata e adattata per età, peso e addestramento precedente. Si fa un po’ di attività fisica, ci si diverte e scatta la sfida “prova a far meglio di me”. Si può giocare in un’area non enorme: un metro quadrato abbondante basta, ma state attenti al lampadario perché alcuni esercizi/livelli richiedono di alzare l’anello verso l’alto velocemente, quindi assicuratevi che ci sia spazio.
Si può giocare insieme (uno dopo l’altro, passandosi i controller) e addirittura c’è la modalità “silenziosa” per evitare di disturbare i vicini del piano di sotto se abitate in appartamento. Il gioco costa circa 80 euro, diffidate delle “offerte” a tre cifre che si trovano online.
Fitness Boxing
Sempre in casa Switch/Nintendo, segnaliamo un altro titolo: Fitness Boxing, che invece non richiede accessori extra oltre alla console e ai due Joy Con. Impugnando i due controller, dovrete sferrare colpi (al vuoto) davanti a voi seguendo il ritmo dei brani musicali inclusi, che comprendono successi di Lady Gaga, Avril Lavigne, Maroon 5, One Direction e Ke$ha. Ci si può sfidare anche con un amico/partner/fratellino, visto che si può giocare con un solo joy-con a testa. Il gioco registra i vostri progressi e vi segnala quanto avete “consumato” in termini di calorie, ed è addirittura possibile concentrarsi per allenarsi su aree specifiche del proprio corpo, come avambracci o gambe. Il vostro coach personale digitale si assicurerà che non battiate la fiacca. Ottimo anche per smaltire lo stress da clausura, ma state attenti a non colpire la TV per sbaglio!
Just dance 2020
Il terzo gioco di cui vi parliamo è disponibile praticamente per ogni device: console Sony, Nintendo, Xbox, PC e Stadia. Si gioca collegando il proprio cellulare alla console, quindi non richiede controller aggiuntivi o calibrazioni particolari. Just Dance 2020 vi fa ballare come in discoteca nel vostro salotto. La lista delle “hit” si aggiorna continuamente, e per giocare senza limiti è infatti necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (il primo mese è gratuito per chi compra una copia del gioco per PC/console). Just Dance 2020 propone una serie di sfide fino a quattro giocatori in cui bisogna replicare i passi dei ballerini su scherno e riprodurre le scenografie sulle note di Billie Eilish, Black Eyed Peas, Ariana Grande e altri 500 brani.
Lo si fa muovendo il cellulare tenuto in mano, ma se sarete “onesti” e muoverete tutto il corpo come fanno i ballerini, sudore e consumo calorico sono assicurati.
Just Dance Now (per smartphone)
Su smarthphone (la versione si chiama Just Dance Now, disponibile per iPhone e Android), scaricare il gioco non costa nulla: avrete a disposizione un gruzzoletto di “monete” che si ricaricano nel tempo, e che vi permettono di lanciare delle brani. Il collegamento con TV, schermi PC e iPad è molto semplice grazie a un sistema che li abbina univocamente con un numerino. Se però vorrete ballare diversi brani uno dopo l’altro, dovrete acquistare con Euro veri un abbonamento giornaliero, settimanale o mensile.