Sulla vita sfortunata dei vermi, dal libro al podcast
Il podcast tratto dall’omonimo libro che esplora la figura del lombrico in tutti i suoi aspetti e contributi: dalla letteratura alla cucina.
Il podcast tratto dall’omonimo libro che esplora la figura del lombrico in tutti i suoi aspetti e contributi: dalla letteratura alla cucina.
Dei, eroi e semidei della mitologia classica hanno cambiato nomi, poteri e forme esteriori e sono diventati… i moderni supereroi. Questo il punto di partenza della serie podcast Super! Un tempo si raccontavano le gesta di personaggi mitici, degli dei dell’Olimpo, oggi si raccontano le gesta dei personaggi legati ai mondi finzionali della Marvel o della DC Comics.
Se succede qualcosa, vi voglio bene è il nuovo commovente corto animato Netflix che affronta, in una storia senza alcun dialogo, il trema del lutto e dell’utilizzo delle armi da fuoco tra i giovani nella società americana. Toccando le nostre corde più intime, punta a una maggiore consapevolezza sull’argomento e a creare un mondo migliore.
Non bisogna confondere High Score con un’enciclopedia dei videogame: non c’è tutto quello che c’è da sapere – sei ore non bastano nemmeno a scalfire la storia dei videogiochi. È però un ottimo punto di partenza, che spiega con un linguaggio comprensibile ai ragazzi e anche a chi non ha mai toccato un videogioco, come una banda di designer, programmatori e visionari abbia creato un’industria miliardaria.
Il Centre Pompidou di Parigi propone ai suoi visitatori, reali e virtuali, il videogioco gratuito Prisme7. Pensato per un pubblico di adolescenti (dai 12 anni in su) e adulti, consente due esperienze parallele e contemporanee, una di gioco e una di scoperta di 40 delle opere della collezione permanente.
Modest Heros è un titolo presente nel catalogo Netflix che raccoglie tre cortometraggi dello Studio Ponoc. Tre storie diverse tra loro, ma che hanno un comune denominatore: raccontano episodi di piccoli ma grandi eroi quotidiani.
Il nuovo capitolo delle avventure “ghiacchiate” di Elsa e Anna, insieme agli inseparabili Kristoff, al pupazzo di neve Olaf e alla simpaticissima renna Sven. Niente spolier, ma un’utile riflessione sul sistema dei personaggi e la trama, per capire se portare i vostri bambini a vedere Frozen 2.
Rai Cinema e One More Pictures hanno presentato alla 76esima Mostra del Cunema di Venezia, Happy Birthday. Un validissimo cortometraggio che tratta il fenomeno degli Hikikomori e della loro vita fatta di depressione e isolamento.
L’app BROSSA CAT si concentra sul lavoro di poesia visiva sviluppato dall’autore spagnolo Joan Brossa. L’artista utilizzò le lettere delle sue poesie come semplici segni, in un gioco di fantasia e montaggio, ripreso oggi a cent’anni dalla sua nascita sugli schermi touchscreen e proposto ai bambini.
E’ nei cinema il nuovo live-action Dumbo, per la regia del visionario Tim Burton. Scopriamo questo nuovo lungometraggio che ripropone con un linguaggio magico e senza tempo una delle più belle fiabe Disney.