Toontastic 3D, progetta il tuo cartone animato
Toontastic 3D. Sviluppatore: Google, Inc. Requisiti: compatibile con Android 5.0 o versioni successive. Lingua: inglese. Prezzo: gratis
Di cosa tratta
In passato avevamo già recensito l’app Toontastic, quando da poco era stata lanciata dallo sviluppatore Launchpad Toys. Oggi l’app viene riproposta con molti aggiornamenti e miglioramenti, ma sostanzialmente la sua mission non è cambiata: dare ai bambini di età scolare uno strumento semplice ma versatile per creare cartoni animati, con tanto di audio e colonna sonora e con un occhio particolare allo storytelling.
Launchpad Toys nel 2015 è stato acquisito da Google, che ha creduto in Toontastic e che probabilmente ha voluto dare ai bambini e ai genitori uno strumento ancor più completo per produrre e condividere contenuti adatti alla sua piattaforma YouTube Kids (presente solo per il mondo anglosassone.
Ci piace perché…
Innanzitutto Toontastic 3D, un’app ineccepibile quanto a funzionamento e qualità delle performance, si può scaricare gratis e questo la rende ancor più facilmente utilizzabile in ambiti scolastici, didattici e di laboratorio.
Come accennato, l’app è uno strumento per creare brevi cartoni animati, ma muove dall’idea di insegnare ai bambini che prima di ogni Ciack è necessario avere un progetto ben chiaro in mente. Per questo, all’avvio dell’applicazione, la mossa necessaria per procedere è la scelta di uno “story arc”, ovvero dell’arco narrativo e del numero di scene in cui si articolerà la storia che si vuole animare.
Successivamente i bambini sceglieranno personaggi e background, oppure – se sono in grado di farlo – potranno creare i loro propri disegnandoli per vederli poi in 3D (è possibile anche modificare i volti di quelli già esistenti utilizzando delle fotografie). Una volta che il lavoro preparatorio è terminato (e non è poca cosa, ci vorranno spirito di progettazione, fantasia e impegno) la realizzazione del video è immediata. Con le mani si spostano i soggetti e nel frattempo si registra la storia che viene narrata a voce. Successivamente si inseriscono una colonna sonora e altri dettagli e solo a quel punto il cartone animato è pronto per essere visto, ma anche modificato, esportato ed eventualmente condiviso.
Attenzione: l’interfaccia per l’utilizzo dell’app è intuitiva e immediata (anche se non tradotta in lingua italiana), ma per la produzione di un buon contenuto sarà probabilmente necessario anche il contributo di un adulto.
Perfetta per chi…
Toontastic è l’ideale per chi vuole sviluppare progetti narrativi con i bambini, che potranno lavorare anche in piccoli gruppi per mettere in scena sotto forma di cartoni animati le loro storie, emozioni e idee.