Le app per imparare l’inglese dedicate ai bambini

App inglese bambini

Tra le più famose applicazioni utilizzate per i dispositivi mobili molte sono dedicate all’apprendimento di una lingua straniera, in particolare dell’inglese. Questo è valido per gli adulti, ma esistono moltissime applicazioni per lo studio e la conoscenza della lingua inglese che sono state create e progettate appositamente per bambini e ragazzi. Avere il supporto di app per imparare l’inglese è un valido aiuto anche perché sempre più spesso si tende, sia a casa che a scuola, a proporre l’assimilazione dell’inglese già quando i bambini sono molto piccoli, iniziando con libri, canzoni e filastrocche. Anche le applicazioni per bambini seguono l’apprendimento dell’inglese dai primi anni di vita fino all’età scolastica, proponendo giochi e regole grammaticali in base all’età a cui si rivolgono.

Ecco i nostri consigli per le migliori app per l’apprendimento dell’inglese dedicate a bambini e ragazzi. Tante applicazioni per tanti approcci educativi divertenti all’inglese

Imparare una nuova lingua non è un procedimento semplice, ma sicuramente risulta più coinvolgente se si affianca l’apprendimento al gioco e al divertimento. Questo è il concetto alla base di molte applicazioni dedicate all’inglese per i più piccoli le quali sfruttano, non a caso, giochi, filastrocche, canzoni e quiz divertenti per coinvolgere i bambini nel processo di assimilazione della seconda lingua. Proprio per la rilevanza che ha oggi lo studio dell’inglese, abbiamo deciso di proporvi una rassegna con le migliori app per l’apprendimento dell’inglese dedicate ai bambini. Ecco di seguito i nostri consigli, in cui abbiamo incluso anche app di narrazione e abbecedari per iniziare a familiarizzar sin da piccoli con qiuest’idioma.

Duolingo

Su Duolingo, il nome del simpatico gufetto dell’app, le lingue che può imparare chi parla italiano sono 4: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il modo che utilizza quest’app per imparare una nuova lingua? Il gioco! Infatti, la struttura di Duolingo è proprio quella del videogioco suddiviso in livelli con tanto di vite che bisogna conservare per passare al livello successivo. Invece di funghetti magici o armi fatate, sono le parole a dover essere scelte per formare le frasi che Duo propone per una traduzione italiano inglese, ad esempio, e viceversa. La risposta del nostro insegnante piumato è immediata con tanto di incentivi se non ci sono errori.

Pili Pop

Vincitrice del Parents Choice Award 2013, Pili Pop è un’applicazione per l’apprendimento dell’inglese parlato strutturata come un gioco che conduce i bambini in diverse situazioni quotidiane e di fantasia – dalla cucina di un cuoco ad un pianeta alieno. Il metodo didattico alterna attività finalizzate all’ascolto e alla comprensione ad altre mirate alla ripetizione dei fonemi e alla pronuncia. Bisogna per esempio aiutare un cuoco a prendere gli ingredienti giusti per il piatto che sta cucinando, aiutare una stylist a vestire attori e star prendendo da un armadio gli indumenti corretti, individuare il colore sulla tavolozza di un pittore o il numero giusto sul galeone di un pirata. Pili Pop è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Lingokids – English For Kids

Lingokids (disponibile sia sullo store iOS che Andorid) è un’app dedicata ai bambini dai 2 agli 8 anni progettata per offrire un ambiente di apprendimento dell’inglese sicuro, privo di distrazioni e pubblicità (Lingokids è un membro registrato del kidSAFE® Seal Program) e con contenuti che si adattano all’età e al livello di inglese dei bambini. Con quest’app i più piccoli saranno introdotti all’inglese parlato attraverso numerosi minigiochi, tramite il metodo adattivo e ludico utilizzato da Lingokids. I bambini impareranno a pronunciare e scrivere in inglese, dall’ABC fino a frasi e conversazioni più complesse.

Fun With Flupe – English Words

Fun With Flupe – English Words è un’applicazione dedicata ai bambini più piccoli, dai 2 ai 5 anni. Si tratta di un’app grazie alla quale i piccoli “utilizzatori” potranno scoprire e imparare le loro prime parole in inglese semplicemente toccando quello che vedono sullo schermo e imparando cose nuove! In particolare, l’app permette di apprendere i nomi di animali, frutta, veicoli e numeri in inglese, ma anche alcuni elementi grammaticali più complessi come preposizioni e verbi. Potete trovare Fun With Flupe sia sullo store Android che iOS.

Ellybee at School

Ellybee at School (sia Android che iOS) è una particolare app dedicata all’apprendimento dell’inglese che sfrutta la realtà virtuale abbinata ai libri dell’azienda Ellybee. La realtà aumentata permette di rendere ancora più interattiva l’esperienza di lettura e più divertente l’apprendimento dell’inglese. Inquadrando le pagine dei libri con un dispositivo mobile, Ellybee, la simpatica apetta del logo, “uscirà” dalla carta per diventare un personaggio a tre dimensioni che si muoverà e parlerà per raccontarci la storia!

Drops


Se cercate un’applicazione per bambini e ragazzi più grandi, date un’occhiata a Drops (Android e iOS). Il principio alla base di quest’app è che l’apprendimento dell’inglese è un gioco e non una memorizzazione meccanica di vocaboli. Con Drops, il lessico utile dell’inglese (e di molte altre lingue!) viene impresso nella mente con illustrazioni minimaliste e micro-giochi dal ritmo veloce. In particolare, quest’app si basa sulle immagini e le utilizza per collegare il significato direttamente alla propria lingua madre. Un’app che si concentra sui vocaboli tramite una grafica accattivante, un ritmo veloce e un approccio ludico e divertente.

Little fox music box

Un’applicazione che unisce musica e apprendimento dell’inglese. Little fox music box, propone tre classici delle canzoni per bambini (London Bridge, Evening Song e Old Mc Donald), ben interpretati e accompagnati da coinvolgenti scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire. Un’applicazione che è perfetta sia per supportare l’apprendimento dell’inglese ma anche per avvicinare i bambini alla musica.

ABC Gurus, alfabeto in tante lingue

Nello sterminato panorama degli alfabetieri digitali, le cosiddette app “ABC”, la nuova “ABC Gurus” di Colto merita una menzione per l’interessante mix di riconoscimento delle lettere, fonetica (al momento solo in inglese) e gioco creativo.

Endless Alphabet

Endless Alphabet

Un abbecedario che attraverso buffi personaggi, puzzle e divertenti animazioni insegna ai bambini il significato, la pronuncia e lo spelling di molti vocaboli inglesi. App pluripremiata e dalla grafica irresistibile, le spiegazioni animate delle parole sono tutte da ridere!

Animal Band

animal band app

Un’app musicale pensata per i bambini più piccoli, che amano cantare. 10 canzoncine in inglese, da Twinkle twinkle little star a Old Mc Donald had a farm, che hanno come protagonisti una serie di animali. Ognuno di loro suona o canta, ma ha anche la tendenza ad addormentarsi, per cui il bambino potrà svegliarli per ascoltare tutti gli strumenti o scegliere di combinarli come preferisce.

Todo telling Time

to do telling time app

Un’app per imparare a leggere l’ora, i nomi dei giorni della settimana e dei mesi e per capire quanto tempo serve per… tutto in lingua inglese. La qualità di sviluppo e contenuti è buona, l’app è utile soprattutto ai bambini che vogliono apprendere i termini relativi al tempo in quell’idioma.

The going to bed

Indicata per i più piccoli, che prima di andare a letto potranno familiarizzare con i deliziosi personaggi di Sandra Boynton e con la lingua inglese, grazie alla lettura offerta dalla voce profonda e roca di Billy J. Kramer, leggenda del pop anni Sessanta inglese.