Crazy Gears, ingranaggi intelligenti
Crazy Gears. Sviluppatore: Seven Academy. Supporto: richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: diverse, tra cui italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese. Prezzo: su iTunes € 2,99
Ingranaggi, catene, aste e pulegge sono i protagonisti di questa app di Seven Academy, sviluppatore che già abbiamo conosciuto attraverso la valida Busy Shapes. Crazy Gears, ispirata al lavoro di Seymour Papert, matematico, informatico e pedagogista, vuole essere un tributo alla sua passione per gli ingranaggi e i meccanismi regolati dalle leggi della fisica. Nell’app, infatti, livello dopo livello i bambini sono sfidati a imparare come i diversi meccanismi si influenzano l’un l’altro nella costruzione di una macchina, acquisendo in modo divertente nozioni complesse come la tensione, il movimento e la gravità.
Crazy Gears è strutturata su molti livelli, in tutto 90, e una volta completata la modalità di gioco libero si potrà accedere a qulla “a tempo”. Si tratta di puzzle da risolvere montando correttamente gli elementi (appunto ingranaggi, catene, aste e pulegge) che di volta in volta vengono offerti sullo schermo. Lo scopo è far funzionare un meccanismo in modo da spostare la tendina dietro la quale si cela il puzzle successivo, pronto per essere risolto. Subito si sarà portati a farlo, anche perché l’app non offre elementi di distrazione, la grafica è infatti piuttosto scarna ed essenzile, il punteggio stesso è semplicemente annotato in sovraimpressione in un angolo dello schermo a inizio e fine livello.
Il ritmo è incalzante e gli sviluppatori devono aver sperimentato quanto il “game play” sia coinvolgente, perché all’inizio dell’app viene suggerito di non far giocare i bambini per più di 10 minuti consecutivi.
Livello dopo livello la complessità cresce: i pezzi da combinare sono in numero crescente e viene richiesto un buon impiego di capacità logiche oltre che di sperimentazione delle leggi che regolano i movimenti meccanici. Solo un ingranaggio infatti si muove, tutti gli altri si devono combinare in modo intelligente per arrivare ad agganciarlo e rubargli la forza motrice.
Protetta da parental gate è infine un’area destinata ai genitori (si accede in alto a sinistra), da dove essi possono impostare i profili dei bambini che accedono all’app e soprattutto verificarne i progressi. L’app tiene infatti traccia sia del tempo trascorso con essa da parte dei piccoli sia dei risultati da loro ottenuti.