Le mirabolanti invenzioni di Pettson

Pettson’s Inventions. Sviluppatore: Filimundus AB. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede l’iOS 3.2 o successive, Android 2.2 e successive. Lingue: Inglese, Svedese, Tedesco. Prezzo: $ 1,99 iOS/€ 1,59 Google Play.

Le invenzioni del barbuto Pettson e del suo inseparabile amico felino Findus sembrano una versione a cartoon di una famosa performance del duo artistico Fischli & Weiss, che produceva una reazione a catena di improbabili oggetti in movimento come un secchio di metallo, un paio di scarpe, bottiglie di birra e copertoni di auto. L’effetto domino nell’applicazione di Filimundus si traduce in un gioco di logica, che stimola la creatività dei bambini, invitati a posizionare correttamente sequenze di oggetti e assemblare ingranaggi per sollevare pesi, far funzionare una doccia, tagliare l’erba del prato o aiutare il gatto Findus a trovare le fragoline di bosco.

Le mirabolanti invenzioni di Pettson

Facendo per esempio cadere un peso su un elefantino, si fa uscire dalla sua proboscide aria che aziona le pale di un piccolo mulino legato ad una pompa. Questa aspira acqua da un barile e la spinge in una doccia sopra una tinozza dove un’anatra aspetta di farsi il bagno.

Ogni oggetto ha una collocazione prestabilita e deve essere spostato tramite il drag and drop sul foglio di progetto dell’invenzione. Quando si sono posizionati correttamente tutti gli elementi, attivando una levasi può vedere il marchingegno in funzione, si ottiene in premio un ingranaggio e si passa al livello successivo, cioè all’invenzione successiva.

Le mirabolanti invenzioni di Pettson

In tutto il gioco comprende 27 livelli differenti, superati i quali si raggiunge quello finale in cui si aiuta il gatto Findus a volare nello spazio. Il gioco funziona molto bene soprattutto con i bambini in età prescolare. Per quelli più grandi è un po’ frustrante il fatto che gli elementi abbiano una posizione predeterminata e non si possano costruire strutture liberamente, guidati solo dalla fantasia.