I Grandi Inventori nella macchina del tempo
I Grandi Inventori. Sviluppatore: Dream Made Limited. Supporto: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede iOS 6.1 o versioni successive. Lingua: italiano, inglese. Prezzo: € 1,99
Un urbano paesaggio naif su cui si ripercuotono gli effetti del tempo e del progresso in tre epoche diverse. Questo lo scenario e il pretesto narrativo per raccontare ai bambini le grandi invenzioni che hanno cambiato la storia, ma anche la vita quotidiana e il volto delle nostre città. Dai mulini ad acqua alla fotografia, dall’elettricità al telefono, dalle macchine agli aeroplani, inventori e invenzioni sono i contenuti di questa app colorata e dall’intento apertamente educativo
Con minimi spostamenti orizzontali la schermata di apertura si amplia e mostra una via, percorsa da persone e mezzi di trasporto, in cui risuano voci e rumori e su cui si affacciano coloratissimi edifici. Tre sono le icone del menù di navigazione che ci consentono di interagire con questo scenario.
Una prima serve per visualizzare dei punti di domanda sullo schermo che ci segnalano dove c’è qualcosa di interessante da scoprire. Con un tap su uno di essi si apre quindi una scheda di approfondimento, da leggere o da ascoltare grazie alla funzione di lettura ad alta voce:
Una seconda icona di navigazione consente invece di procedere con la navigazione: una sorta di macchina fornita di lancette e leve, permetterà di spostarsi in avanti o all’indietro nel tempo, mostrando gli effetti che creatività, tecnologia e scoperte scientifiche hanno apportato sul paesaggio di sfondo: nuovi mezzi di trasporto per strada e in cielo, nuovi arredi urbani (lampioni e tralicci, ma anche cinematografi e cabine telefoniche), nuove fogge per i passanti e le case.
Una terza icona ci fa infine accedere alla sezione di gioco, in cui ci si potrà esercitare nell’associazione di inventore e invenzione o con semplici giochi di memoria o logica.
Dell’app ci piacciono la grafica colorata e le allegre illustrazioni naif. Anche l’idea di partenza è ottima: mostrare in modo giocoso e dinamico come l’ingegno umano (giustamente rappresentato attraverso le figure dei noti scienziati le cui invenzioni sono menzionate e raffigurate nelle tre tavole) abbia reso il mondo e le nostre città diverse. Abbiamo trovato invece le schede di approfondimento delle singole innovazioni un po’ scarne, laddove ci sarebbe molto da raccontare ai bambini sfruttando i contenuti multimediali e interattivi che il tablet supporta.