Kapis 2016: i premi alla tecnologia a misura di bambino

Lo scorso 7 gennaio a Las Vegas, nel contesto del dell’International Consumer Electronics Show 2015 (CES), sono stati assegnati i i KAPis (Kids@Play Interactive Awards), riconoscimenti dedicati all’innovazione nella tecnologia destinata ai bambini in contesto comunicativo ed educativo. La giuria come negli anni passati ha incluso giornalisti, sviluppatori ed esponenti del mondo accademico attivi nel settore. I prodotti premiati sono stati creati nel 2015.

Ecco i KAPi Award Winners, suddivisi per categoria, in una veloce carrellata, da scorrere per scoprire come evolve il mondo dei contenuti, dell’intrattenimento ma anche dei giocattoli per i più piccoli, di pari passo con l’evoluzione digitale che li rende sempre più intelligenti e smart.

Innovation Award: Edwin the Duck

Un “learning toy”, che sta nelle mani dei bambini più piccoli ma anche sullo schermo di un device mobile come personaggio animato. Attraverso un’apposita app, i bambini possono controllare la paperella Edwin sullo schermo toccando, ruotando e scuotendo quella reale, anche dalla vasca da bagno. Gli ideatori stanno lavorando a nuovi “capitoli” della vita di Edwin, per offrire contenuti educativi e giochi aggiornati e funzionali all’apprendimento. Funziona anche di notte contro la paura del buio, grazie ai led che la illuminano.

MENZIONI SPECIALI

Crazy Gears 

Un’app per imparare a pensare in modo critico e per sviluppare l’attitudine al problem-solving, avvicinando i bambini alle regole della fisica e delle materie STEM. Non ci sono spiegazioni (ma una parte introduttiva e di monitoraggio per i genitori), i bambini devono solo esplorare e sperimantare per trovare le soluzioni ai puzzle proposti. La complessità è crescente, si avanza solo quando si sono assimilate le regole precedenti. Ispirata al lavoro di Seymour Papert, matematico, informatico e pedagogista, vuole essere un tributo alla sua passione per gli ingranaggi e i meccanismi regolati dalle leggi della fisica.

Peter and the Wolf in Hollywood 

Un’app musicale e interattiva che ci porta alla scoperta di ciò che sarebbe oggi la storia di Pierino e il Lupo, musicata dal compositore Prokoviev, ambientata a Los Angeles e al passo coi tempi. Co-prodotta con Deutsche Grammophon, nella versione inglese è narrata da Alice Cooper. Vanta animazioni di altissimo livello, create dallo studio newyorkese Giants Are Small. Disponibile anche per AppleTV, purtroppo non in Italia.

Compose Yourself di ThinkFun

Un gioco musicale e un sito web dove i bambini possono creare, suonare e condividere composizioni classiche. Inventata da Maestro Philip Sheppard, è un set di “mattoncini musicali” che invitano i piccoli a giocare con la musica, come se stessero usando delle costruzioni. Utilizzando 60 carte musicali, potranno costruire dei pattern successivamente inseribili nel sito perché suonino veramente. Il design prende ispirazione da Bach e Mozart.

Bluebee Pals

Compagni di gioco che cantano, leggono e parlano grazie alla tecnologia Bluetooth e al movimento sincronizzato delle labbra. Questo “learning toy” si connette a ogni device Apple e Android (smartphone, tablet e laptop) per diventare una sorta di “speaker” dei contenuti audio che da essi provengono, per esempio via Skype o prodotti da un’app. Insegnanti e terapisti lo stanno adottando come “Assistive Technology Tool”, per interagire con i bambini più piccoli.

TUTTE LE CATEGORIE

Best Children’s App for young children: The Foos Programmazione 5+

Un’app da utilizzare con i bambini di età prescolare per un’avvicinamento al mondo del coding senza parole. Una piattaforma creativa per bambini che consente di creare videogame, storie animate e altri progetti interattivi, sempre grazie a un’interfaccia “no-words”. I progetti possono essere condivisi con una grande community.

Best Children’s Product for older children: View Master di Mattel

Mattel, la celebre casa di produzione delle Barbie, ha stretto una partnership con Google per realizzare il primo visore di realtà aumentata dedicato ai bambini. View Master si basa sulla piattaforma di Google CardBoard e si compra a un prezzo di circa 30 dollari.

Best Product for school: GoNoodle

GoNoodle è una piattaforma online che fa muovere i bambini attraverso l’utilizzo di video. Lanciato nel 2013 per invogliare al movimento bambini sovrappeso e sedentari, coinvolge oggi milioni di persone e viene utilizzato nel 75% delle scuole elementari pubbliche americane. Anche le famiglie lo utilizzano a casa per trasformare il cosiddetto “screentime” dei bambini in tempo dedicato all’attività fisica, facendoli correre, saltare, ballare, rilassare.

Best Hardware: Dot e Dash di WonderWorkshop


Due robot- giocattolo che possono essere programmati per spostarsi e svolgere semplici compiti. I bambini ne definiscono movimenti e azioni utilizzando su tablet un’app di programmazione con un’interfaccia alla portata di un cinquenne.

Best Content Distribution Platform: YouTube Kids di Google

La app YouTube KIDS dedicata ai bambini sotto i 12 anni che vogliono vedere video in sicurezza. Icone grandi, un design appropriato e sezioni che puntano ai loro interessi.

Best Physical/Digital Experience: Moff Band di Moff

I bambini possono indossare Moff Band al polso, che connettendosi via Bluetooth all’app proprietaria, rileverà i movimenti del braccio abbinandovi i suoni prescelti, per fare moto e giocare usando l’immaginazione.

Best “Maker” Spirit  Toy: Circuit Stickers di Chibitronics


Un sistema che abbina ai classici stickers per bambini delle componenti elettroniche, come LEDs, circuiti di sensori e persino un microcontrollore programmabile. Lo scopo è di offrire ai bambini un set di gioco che utilizzi sia i primi principi di elettronica sia la creatività, per creare lavoretti e biglietti di auguri luminosi.

Most Creative Experience: Stikbot di Zing

Un set per creare animazioni in stop-motion grazie a piccoli pupazzi snodati da far muovere su un “green screen” e a un’app che consente la registrazione via smartphone e il montaggio con lo sfondo desiderato.

PIONEERS

Emerging Pioneer Award: Ayah Bdeir, founder di littleBits (i mattoncini che avvicinano bambini e ragazzini all’elettronica)

Lifetime Pioneer: Shigeru Miyamoto, Senior Managing Director e Creative Fellow di Nintendo Co., Ltd., considerato uno dei più grandi videogame designer, soprannominato “The Spielberg of Video Games” dal TIME magazine.