Kapi Awards 2015, l’elettronica è un gioco
Living in Digital Times e la nota Children’s Technology Review anche quest’anno hanno assegnato di comune accordo i KAPis (Kids@Play Interactive Awards), riconoscimenti dedicati all’innovazione nella tecnologia destinata ai bambini.
La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta nel contesto dell’International Consumer Electronics Show 2015 (CES), uno degli eventi più frequentati al mondo dagli appassionati di tecnologia, la fiera di elettronica di consumo che si svolge annualmente a Las Vegas, Stati Uniti, per scoprire novità e tendenze del settore.
I premi KAPis vengono assegnati a persone e aziende il cui lavoro ha realmente alzato il livello della qualità degli strumenti digitali per l’intrattenimento dei bambini, stimolandoli all’apprendimento e all’esplorazione. La giuria include giornalisti, sviluppatori ed esponenti del mondo accademico attivi nel settore educativo e i prodotti premiati sono stati creati nel 2014.
Ecco i KAPi Award Winners, suddivisi per categoria:
Innovation: Osmo by Tangible Play
Un kit economico da associare al tablet per unire il gioco reale al mondo virtuale: mentre si gioca a Tangram con i blocchi di legno, un piccolo tool agganciato alla telecamera dell’iPad proietta il tutto in modo intelligente sullo schermo, tenendo il conto dei punti e dando incoraggiamenti.
Best App For Younger Children: LumiKids By Lumosity
Un’app che allena i cervelli, in particolare quelli dei bambini dai due anni in su. Esperti nello sviluppo cognitivo hanno condotto ore e ore di ricerche sul campo per capire come strutturare percorsi di gioco, fisico e digitale, stimolanti e coinvolgenti sia per i bambini che per i genitori.
Best App For Older Children: Monument Valley by Ustwo Games
Una misteriosa principessa sale e scende da oniriche architetture, alla ricerca di qualcosa o qualcuno. I ragazzini si appassionano al suo percorso, aiutandola a risolvere ingegnosi puzzle, che non rispettano le leggi della prospettiva e della fisica. Perfetto nella realizzazione, grafica e tecnica.
Best Maker: Creatorbox by Creatorbox
Una serie di box contenenti invenzioni, a cui è possibile abbonarsi. Ogni mese si ricevono sfidanti kit per giovani inventori, come per esempio quello per montare una catapulta. Dal momento che nel progetto sono contemplati anche scatole di montaggio meno tecnologiche, la giuria ha scelto la Creatorbox integrata con la parti di robot littleBits’.
Best Tech Toy: MOSS By Modular Robotics
Un kit per la costruzione di robot senza bisogno di programmazione. Ogni confezione comprende pezzi di diverse forme e dimensioni in plastica, modellati attorno a vari magneti a vista e cuscinetti a sfera che permettono di collegare tra loro i blocchi.
Best Robot: OZOBOT By Evollve Inc
Ozobot è un piccolo robot tascabile, praticamente una sfera metallica intelligente in grado di riconoscere i colori, sia su percorsi fisici, ma anche sui display degli iPad, di muoversi e di sentire, grazie ai suoi sensori. Si interagisce col robot attraverso un’app da installare su smartphone o tablet.
Best Hardware: LeapTV By Leapfrog
Leapfrog è una nuova console di videogioco, un misto tra Wii e Kinect dedicato però ai più piccoli con giochi e video pensati per loro. Offre una libreria con più di 100 giochi proprietari e video, curati per offrire un divertimento educativo appropriato all’età dei giocatori. Guarda il video.
Best Family Entertainment: Disney Fantasia: Music Evolved By Harmonix
Harmonix, creatoi di Rock Band, Dance Central e Guitar Hero, in collaborazione con Walt Disney e Xbox One camera. I giocatori alzano le loro braccia e hanno una risposta sinfonica di rimando. Il mix tra musica di qualità e tracciamento dei movimenti del corpo alza il livello dei giochi legati alla ritmo.
Emerging Pioneer: Chip Donohue, Erikson Institute
Ha curato la realizzazione del libro “Technology and Digital Media in the Early Years: Tool for teaching and Learning“. Instancabile nel sostenere la Developmentally Appropriate Practice (DAP), suo il detto: “put some DAP in your app.”
Legend: Dean Kamen
La sua invenzione più importante è Segway, ma pochi sanno che nel 1989, ha fondato FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology), promotore di molte iniziative e programmi, tra cui la First LEGO League.