Busy Shapes, l’app con i buchi

Busy Shapes. Sviluppatore: Edoky Academy. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Diverse, tra cui italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese. Prezzo: su iTunes € 1,99

Si presenta come la prima app basata sulle teorie di Jean Piaget (1896-1980), psicologo tra le altre cose dello sviluppo, e viene proposta a bambini molto piccoli, in età prescolare.

L’attività da svolgere è unica: il bambino deve trascinare degli oggetti (bottoni, fiori, semplici forme geometriche…) che si visualizzano sullo schermo touch nei buchi corrispondenti per colore e forma. Ogni volta che porta a termine correttamente l’operazione un suono accopagna il cambiamento di sfondo e la veloce proposta di nuovi abbinamenti.

Il gioco mano a mano si fa più comlesso, poiché degli ostacoli (una pozzanghera d’acqua, degli sbarramenti, dei nascondigli…) intervengono a impedire lo sposatamento degli oggetti verso il buco (e quindi bisogna ingegnarsi per superarli), mentre gli oggetti si mettono in movimento e per afferarli e trascinarli alla meta è necessario anche una buona coordinazione occhio-mano. A essere stimolate sono dunque le capacità logiche del bambino, che deve di volta in volta valutare come raggiungere lo scopo. Inoltre, l’app tiene traccia delle “performance” di ciscun utilzzatore graduare di conseguenza la comlessità del gioco.

Protetta da parental gate è un’area destinata ai genitori, da dove essi possono impostare i profili dei bambini che accedono all’app e soprattutto verificarne i progressi. L’app tiene infatti traccia sia del tempo trascorso con essa da parte dei piccoli sia dei risultati da loro ottenuti.

A parte queste accortezze di verifica dei progressi logici dei propri figli, l’app ha il pregio di essere divertente e incalzante. Grazie all’automatica e adeguata proposizione di sempre nuove sfide, sprona i bambini a non abbandonare la ricerca dei giusti abbinamenti e delle strategie per superare gli ostacoli sullo schermo. E anche se la grafica può sembrare spoglia, in realtà con la sua semplicità e varietà intrattiene il bambino efficacemente.