OverColor, giochi di forme e colori
OverColor. Sviluppatore: PopAppFactory. Supporto: compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingua: inglese, russo. Prezzo: € 0,89
Un’app essenziale nella grafica, che offre poche distrazioni e va diretta al gioco: ricreare il disegno proposto in una prima griglia quadrettata sovrapponendo i pattern a colori nella sequenza corretta su una seconda griglia. La difficoltà cresce a seconda del livello che si affronta e se nel primo i bambini si trovano a loro agio, nel quarto anche i genitori si devono impegnare, usando logica e spirito d’osservazione.
Con vaghi rimandi agli albi di greche di una volta, l’app nella sua quasi scarna semplicità non mostra però tracce di trascuratezza: sono presenti i crediti, accessibili superando il “gate” parentale, la navigazione è intuitiva e basica, l’assenza di testi non si percepisce (del resto non servono!). Unico neo: la mancanza del tasto on/off per spegnere e accendere la musica di sottofondo, che è però poco invadente.
Il pannello iniziale dell’app, oltre che proporre i quattro livelli, tiene traccia anche delle figure già ricomposte. E’ comunque possibile, a figura ultimata con successo, scorrere con il movimento orizzonatele della schermata alla figura successiva, in un crescendo di complessità.
A chi la consigliamo: a chi vuole divertirsi con i propri bambini usando il tablet in modo intelligente.