Super Mosaic, il gioco delle tessere
Super Mosaic for Kids. Sviluppatore: IK Media. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.> Versione Android 2.2 e superiori. Lingue: inglese. Prezzo: 0,89 €
Probabilmente molti di voi conoscono quel gioco (speso definito “mosaico”) che utilizza delle tessere di legno colorate per realizzare delle sagome. E’ un gioco che nei bambini stimola la conoscenza dei colori, delle figure geometriche, la manualità e anche la fantasia, quando lasciati liberi di creare a loro piacimento delle figure.
Questa app, Super Mosaic, trasferisce su tablet proprio quel gioco, rendendolo ancora più efficace sul fronte della familiarizzazione con la geometria. Sulla schermata, nel riquadro inferiore sono offerte delle tessere colorate, in quello superiore una sagoma da riempire con le stesse. Mano a mano che si progredisce nei livelli del gioco, l’operazione di riempimento si fa meno immediata e più complessa. Diventa infatti necessario per il bambino cercare la combinazione corretta delle tessere, che una volta sistemate tutte al loro posto si trasformano nell’oggetto o soggetto precedentemente solo evocato dalla sagoma. Il rivelarsi di questa nuova figura premia e stimola il piccolo giocatore a proseguire negli incastri, arrivando a dischiudere i livelli successivi.
Non ci sono effetti speciali in Super Mosaic, solo una tranquilla musica di sottofondo che favorisce la concentrazione nel gioco. Le tessere vanno trascinate e collocate con perizia al loro posto (non basta avvicinarle al loro sito perché trovino da sole la corretta posizione, come spesso accade nei puzzle digitali) e anche la grafica del’app, che vuole rievocare l’aspetto del vecchio gioco, è piacevolmente vintage nel riprendere l’effetto del legno.
L’app nel complesso è valida e soprattutto divertente, proponendosi come vero e proprio gioco e non solo come utile strumento di apprendimento.