Puzzle fai da te

PHLIP. Sviluppatore: Curious Hat. Supporto: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (quarta generazione), iPod touch (quinta generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (terza generazione) e iPad Wi-Fi + 4G. Richiede iOS 5.1 o successive.Lingua: Inglese. Prezzo: 0,79

PHLIP è un’app che consente ai bambini e ai loro genitori di scattare una foto (o di caricarne una dall’album di immagini) per poi trasformarla in una sorta di mosaico. A ciascuno la scelta del numero di tessere (da 4 a 25) con cui desidera impostare il puzzle e poi via!, si mischia il tutto e si comincia il gioco.

Il meccanismo per l’utilizzo va però spiegato: non si tratta di trascinare i singoli pezzi dell’immagine (come per lo più si fa con i puzzle per tablet), bensì di ruotare iPhone o iPad in senso orario o antiorario alla ricerca della loro giusta orientamento. Per bloccare le caselle già correttamente ruotate, basta un “tap” e non girano più.

Una volta ricomposta correttamente l’immagine, una musichetta ci premia e ci viene data la possibilità di sfidare gli amici (mandando loro una mail) per vedere se riescono a migliorare il numero di movimenti necessari a risolvere il puzzle.

L’app è dedicata ai bambini, per migliorare il loro spirito d’osservazione e la coordinazione mano-occhio. Può piacere anche a quegli adulti amanti della fotografia e delle prospettive insolite. Il limite di PHLIP: le caselle non si mischiano realmente, ma ruotano solo su loro stesse. Insomma, come dire: il puzzle è fai da te, ma lo sforzo è dimezzato.

phlip-2

phlip
phlip-1